Il nuoto è un ottimo allenamento cardiovascolare, ma può anche essere frustrante. Le leggi della fisica lo rendono impegnativo: l’acqua esercita una resistenza sul corpo e bisogna muoversi con attenzione per evitare di essere punti dalle meduse o colpiti in faccia da uno squalo di passaggio…

Oltre alle consuete sfide di stare regolarmente all’aria aperta (tempo permettendo), il nuoto può sembrare un’attività intimidatoria per chi non sa cosa sta facendo.

Per questo motivo, la maggior parte delle persone si dedica a questa attività solo per poche settimane prima di abbandonarla e passare ad altro. Ma non preoccupatevi! Per la maggior parte delle persone, il nuoto richiede solo un po’ di impegno e di consapevolezza di sé.

Ecco 5 semplici modi per imparare a nuotare in modo più efficace e rimanere a galla più a lungo di prima.

imparare a nuotare

Conoscere i propri limiti

Se siete in procinto di imparare a nuotare per la prima volta, probabilmente sarete intimoriti dalle dimensioni della piscina o dalla lunghezza della corsia. Potreste essere tentati di nuotare una o più lunghezze di quanto sapete di dover fare, nella speranza di essere giudicati meno severamente.

Ma la verità è che, per quanto bravi siate a nuotare, sarete sempre giudicati in base alle vostre prestazioni. Il livello di preparazione al nuoto determina la lunghezza e la velocità della nuotata.

Non dovreste cercare di imparare a nuotare più a lungo di quanto il vostro livello di forma fisica vi consenta. Se siete principianti, il vostro livello di forma fisica è abbastanza scarso, perciò dovreste imparare a nuotare gradualmente. Ecco perché è importante conoscere i propri limiti.

 

Non indossate indumenti stretti

I costumi da bagno sono progettati per essere indossati in acqua. Gli indumenti troppo stretti rischiano di sfregare sulla pelle e di pungere, facendovi sentire male e a disagio.

Per imparare a nuotare, anche indossare poco abbigliamento è una cattiva idea, perché comporta tutta una serie di problemi: troppi indumenti possono creare spruzzi e trascinamento in superficie, causando l’immersione di parti del corpo e l’esposizione di altre.

Inoltre, è scomodo e fastidioso. Si possono contrarre infezioni ed eruzioni cutanee a causa dello sfregamento, e le parti del corpo non sono fatte per essere schiacciate l’una contro l’altra come nel nuoto.

 

Rimanere concentrati

Per imparare a nuotare è importante rimanere concentrati e impegnati nell’attività. Anche se può essere divertente guardarsi intorno e ammirare il paesaggio, è necessario tenere gli occhi sulla persona che si ha davanti (se c’è un compagno di corsia), sulla linea di corsia, sulla parete o sul piano vasca.

Se guardate altre parti della piscina o in lontananza, sicuramente avrete un incidente. Inoltre, è probabile che si nuoti più lentamente perché si è distratti da cose diverse dal nuoto. Pertanto, è importante bloccare tutti i rumori esterni e concentrarsi solo sul nuoto.

 

Respirare correttamente per imparare a nuotare

Spesso coloro che stanno per imparare a nuotare, respirano troppo rapidamente, il che può far battere il cuore del nuotatore troppo velocemente e troppo forte. Questo può portare a un attacco cardiaco o ad un ictus. Pertanto, è importante inspirare ed espirare lentamente e dolcemente, con la massima quantità d’aria possibile.

Questo vi permetterà di essere più sicuri e più efficienti in acqua. Se si nuota in piscina, è meglio concentrarsi sul nuoto e sulla respirazione. Se invece si nuota in acque libere, è importante concentrarsi sulla respirazione durante il nuoto.

 

Imparare a nuotare: perseverare

Quando si inizia a nuotare, bisogna tenere conto di alcune cose. Il primo è la resistenza dell’acqua. Molte persone sperimentano questo fenomeno la prima volta che entrano in acqua, perché si tratta di un ambiente completamente nuovo per loro.

Si sentono stanchi e senza fiato perché in acqua è molto più difficile muoversi rispetto all’aria. Quando ciò accade, la cosa migliore da fare è rilassarsi e lasciare che i polmoni si mettano in pari con il corpo. Questo significa fare uno o due respiri lenti e rilassati e poi riprendere l’attività. (articolo)

Se state nuotando in piscina, il riallungamento vi darà un po’ di tempo per riportare la respirazione alla normalità.

Se invece state nuotando in acque libere, il riaggancio vi farà affondare. Ciò significa che è necessario imparare a nuotare sopra la superficie dell’acqua e poi passare al nuoto subacqueo.

 

Prova qualcosa di nuovo

La maggior parte delle persone può trarre beneficio dal provare qualcosa di nuovo prima della fine della giornata.

Che si tratti di una nuova tecnica di bracciata, di stretching o persino della musica che state ascoltando, provate qualcosa di nuovo alla fine della vostra normale sessione di nuoto. In questo modo i vostri muscoli si libereranno dal movimento costante e la vostra mente si libererà dalla monotonia del nuoto.

Provate a fare qualcosa di nuovo ogni settimana e vedrete che sarete molto meno indolenziti di quanto lo sareste se faceste sempre la stessa cosa.

Il nuoto è un ottimo modo per allenarsi e mantenersi in forma, ma è importante assicurarsi di farlo nel modo giusto.

 

Conclusioni

Il nuoto è una forma di esercizio efficace che può migliorare il livello di forma generale, la resistenza e aiutare a perdere peso. È un’ottima forma di esercizio per persone di tutte le età e di tutti i livelli di forma fisica, ed è un ottimo modo per allenarsi in qualsiasi momento della giornata. Il nuoto richiede una grande quantità di forza, flessibilità e coordinazione.

Può essere un ottimo modo per sfidare se stessi e mantenersi in forma, ma è importante assicurarsi di farlo nel modo giusto e di imparare dai propri errori. Prima di entrare in acqua, assicuratevi di indossare il costume da bagno adatto, di essere adeguatamente preparati e di essere adeguatamente idratati.

Se seguite questi consigli, riuscirete a nuotare in modo più efficace in poco tempo.

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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