La maggior parte delle persone che vogliono dimagrire è alla ricerca di una formula magica o di qualcosa che le aiuti a perdere peso con il minimo sforzo. Purtroppo per dimagrire esiste solo una formula magica che si chiama deficit calorico, quindi bruciare più calorie di quelle che si introducono.

Per fare questo l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale, poiché non tutti i cibi apportano le stesse calorie, ma esistono alcuni cibi brucia grassi, che possono farti dimagrire più in fretta.

Questi cibi aumentano il tasso metabolico e il tuo metabolismo, facendoti consumare più calorie in condizioni di riposo, durante la loro digestione. E’ stato dimostrato che a differenza di alcuni integratori “brucia grassi”, questi cibi non solo non sono pericolosi, ma promuovono la perdita di peso.

Ecco 1o cibi sani che ti aiutano a bruciare i grassi.

alimenti brucia grassi

Caffè

Il caffè è una delle bevande più popolari in tutto il mondo, ed è un’ottima fonte di caffeina, che può migliorare l’umore e migliorare le prestazioni fisiche e mentali.

E’ stato più volte dimostrato che la caffeina aumenta il tuo metabolismo e aiuta a bruciare i grassi più velocemente. La ricerca ha dimostrato che la caffeina aumenta il tasso metabolico del 3-13%, a seconda della quantità consumata.

Secondo uno studio coloro che hanno assunto caffeina un’ora prima dell’esercizio hanno bruciato il doppio dei grassi rispetto al gruppo che non ha assunto caffeina.

La caffeina inoltre, potrebbe causare ansia e insonnia se assunta in maniera errata. Cerca quindi di non superare i 100-400 mg di caffeina al giorno.

 

Pesce azzurro

Il pesce azzurro come il salmone, sgombro e tonno contiene acidi grassi omega-3, che hanno dimostrato essere in grado di diminuire il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre, gli acidi grassi omega-3 sono brucia grassi e aiutano nella perdita di peso corporeo.

Secondo uno studio su 44 adulti, coloro che hanno assunto integratori di olio di pesce hanno perso in media 0,5 chilogrammi di grasso e hanno sperimentato una diminuzione dell’ormone dello stress, il cortisolo.

 

Uova

Le uova sono tra i migliori alimenti presenti in natura, poiché sono un ottima fonte di vitamine e minerali e proteine di altissima qualità. Sono spesso evitate per via dell’alto contenuto di colesterolo, ma è stato più volte dimostrato che non influenza più di tanto il colesterolo totale.

Inoltre le uova sono un ottimo brucia grassi, ed è stato dimostrato che le colazioni a base di uova riducono la fame e promuovono sensazioni di sazietà per diverse ore negli individui in sovrappeso e obesi (studio).

Le uova contengono anche proteine ​​di alta qualità , che aumentano il tasso metabolico di circa il 20-35% per diverse ore dopo aver mangiato. (articolo).

 

Tè verde

Il tè verde è un’ottima fonte di antiossidanti come epigallocatechina gallato (EGCG) che aiutano ad accelerare il metabolismo. Inoltre, il tè verde contiene anche una piccola quantità di caffeina.

Il tè verde favorisce quindi, la combustione dei grassi e la perdita di grasso addominale. (studio).

In uno studio su 12 uomini sani, la combustione dei grassi durante un’uscita in bicicletta è aumentata del 17% in coloro che hanno assunto l’estratto di tè verde, rispetto a quelli che hanno assunto un placebo.

 

Peperoncino

Il peperoncino è un ottimo alimento brucia grassi, per via del suo effetto termogenico. Infatti contiene potenti antiossidanti che possono ridurre l’infiammazione e aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.

Gli studi suggeriscono che la capsaicina, l’antiossidante principale contenuto nei peperoncini,  può aiutarti a dimagrire più velocemente, promuovendo la pienezza. Inoltre, questo composto può anche aiutarti a bruciare più calorie e perdere grasso corporeo (studio).

Una revisione di 20 studi ha concluso che l’assunzione di capsaicina aiuta a ridurre l’appetito e può aumentare il numero di calorie bruciate di circa 50 calorie al giorno.

 

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è tra i migliori alimenti più sani del pianeta. Contiene acidi grassi omega 9 che sono in grado di abbassare i trigliceridi e aumentare il colesterolo HDL (buono).

Inoltre, stimola il rilascio di GLP-1, uno degli ormoni che aiuta a mantenersi sazi.

Inoltre, alcuni studi hanno dimostrato che l’olio d’oliva può aumentare il tasso metabolico e favorire la perdita di grasso (studio).

 

Yogurt greco

Lo yogurt greco intero è un prodotto molto nutriente ed è una fonte di proteine e calcio.

Studi suggeriscono che i latticini proteici possono aumentare la perdita di grasso, proteggere i muscoli durante la perdita di peso e aiutarti a sentirti pieno e soddisfatto (studio).

Lo yogurt greco intero contiene anche acido linoleico coniugato, che sembra promuovere la perdita di peso e la combustione dei grassi nelle persone in sovrappeso e obese.

Mangiare regolarmente yogurt greco può fornire una serie di benefici per la salute. Questo non vale per lo yogurt interno normale, poiché sembra contenere poco acido linoleico coniugato.

 

Conclusioni

La formula magica per dimagrire non esiste, ma esistono piccoli accorgimenti che possono aiutarti a farlo in maniera migliore. Alcuni alimenti brucia grassi possono infatti farti bruciare calorie più velocemente del normale, promuovendo la perdita di grasso corporeo.

Includere questi alimenti nell’alimentazione quotidiana può avere effetti benefici sia sulla tua salute che sulla perdita di peso.

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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