Avere qualche chilo di troppo non è un problema, ma essere in sovrappeso o obesi può portare a molti problemi di salute. Sebbene una dieta dimagrante possa portare a ottimi risultati, a volte o dopo un lungo periodo di restrizione calorica, potrebbe non bastare. Qui entra in gioco uno stile di vita equilibrato affiancato a un allenamento per dimagrire.

Secondo l’istituto superiore di sanità al 2015 in Italia, più di un terzo della popolazione adulta, (35,5) % è in sovrappeso, mentre una persona su dieci è obesa (9,8).

Il peso corporeo in eccesso può aumentare il rischio di gravi problemi di salute, come le malattie cardiache e il diabete di tipo 2.

Una dieta drastica non può essere una soluzione sostenibile a lungo termine, nonostante possa esserlo nel breve periodo. L’unica soluzione per perdere peso in maniera sana è quella di apportare cambiamenti allo stile di vita affiancando la giusta alimentazione a un allenamento per dimagrire.

allenamento per dimagrire

Allenamento per dimagrire o dieta?

Come abbiamo detto combinare un allenamento per dimagrire ad una dieta sana è il modo migliore per perdere peso rispetto alla sola restrizione calorica. Il movimento fisico apporta numerosi benefici all’organismo, abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo.

L’esercizio fisico regolare è essenziale per la salute fisica e mentale. Aumentare la frequenza dell’attività fisica in modo disciplinato e mirato è spesso cruciale per dimagrire con successo.

Le persone sedentarie dovrebbero aumentare lentamente e gradualmente la quantità di esercizio che fanno. Questo approccio è il modo più sostenibile per garantire che l’esercizio fisico regolare diventi parte del loro stile di vita.

Una dieta invece, è essenziale alla pari degli esercizi, nel processo del dimagrimento. Senza un deficit calorico risulta impossibile perdere peso. Il problema è se la dieta può essere protratta per lunghi periodi. Dieta più restrittive solitamente servono solo nel breve periodo, al contrario diete equilibrate possono essere protratte più a lungo. Per questo motivo l’allenamento per dimagrire ti aiuteranno a consumare più calorie giornaliere.

 

Allenamento per dimagrire

Ci sono persone che riescono a dimagrire con l’allenamento aerobico, altre che lo fanno con  l’utilizzo dei pesi. Qual è la migliore soluzione? Entrambi.

Una combinazione tra l’allenamento aerobico e quello con i pesi è il miglior modo per dimagrire e restare in forma allo stesso tempo.

Aerobico

Il solo allenamento aerobico potrebbe sicuramente farti dimagrire, ma potresti anche vedere i tuoi muscoli vuoti. Correre per molti chilometri ogni giorno potrebbe farti consumare un enormità di calorie, e se la tua alimentazione è ipocalorica, potrebbe intaccare anche il muscolo, con il rischio di un catabolismo proteico molto elevato.

Basta prendere in considerazione due categorie sportive diverse ma che svolgono la stessa mansione, i maratoneti e i centometristi. I primi hanno un fisico asciutto e secco, i secondi invece, hanno fisici definiti e muscolosi.

Quindi correre si, l’allenamento aerobico sicuramente, ma basta non esagerare.

Gli esercizi aerobici possono includere camminare, correre, andare in bicicletta e nuotare.

Allenamento con i pesi

Molti pensano che per perdere peso esista un allenamento per dimagrire con i pesi. Quindi pensano che effettuare molte ripetizioni possa essere un ottimo metodo per dimagrire.

Non è così, non c’è bisogno di effettuare 15, 20 ripetizioni con lo scopo di dimagrire. Il peso deve essere sempre lo stesso e le ripetizioni medio basse.

 

Allenamento per dimagrire

Camminare

La camminata è un ottimo allenamento per dimagrire, e per una buona ragione. La perdita di grasso corporeo passa attraverso l’intensità dell’esercizio che stiamo svolgendo. Ad esempio esercizi a bassa intensità utilizzeranno una percentuale maggiore di grasso per produrre energia, invece più l’intensità è alta più si consumano calorie, ma calorie derivanti dal catabolismo dei carboidrati.

La camminata è un’attività a bassa intensità, comoda, semplice per i principianti e non ha bisogno di attrezzatura particolari, ma soprattutto non stressa le articolazioni..

Per iniziare, cerca di camminare per 30 minuti 3-4 volte a settimana, per poi aumentare gradualmente la durata e la frequenza delle tue passeggiate.

Correre

La corsa è un buon allenamento per dimagrire.

Inoltre, gli studi hanno scoperto che il jogging e la corsa possono aiutare a bruciare il grasso viscerale dannoso, noto come grasso addominale. Questo tipo di grasso avvolge i tuoi organi interni ed è stato correlato a varie malattie croniche come malattie cardiache e diabete.

Sia il jogging che la corsa sono ottimi esercizi che possono essere eseguiti ovunque e sono facili da incorporare nella tua routine settimanale. Per iniziare, cerca di fare jogging per 20–30 minuti 3–4 volte a settimana.

Ciclismo

Il ciclismo è un ottimo allenamento per dimagrire che allo stesso tempo migliora la tua forma fisica e ti aiutano a perdere peso. Sebbene il ciclismo sia tradizionalmente praticato all’aperto, molte palestre e centri fitness dispongono di cyclette che consentono di pedalare rimanendo al chiuso.

Uno studio ha scoperto che le persone che praticano ciclismo regolarmente hanno una forma fisica generale migliore, una maggiore sensibilità all’insulina e un minor rischio di malattie cardiache rispetto a coloro che non pedalano regolarmente.

Allenamento con i pesi

L’allenamento con i pesi è una scelta eccellente per le persone che cercano di perdere peso.

Inoltre, l’allenamento con i pesi può aiutarti a costruire forza e promuovere la crescita muscolare, che può aumentare il tuo tasso metabolico a riposo (RMR).

Uno studio ha mostrato che fare 11 minuti di esercizi con i pesi basati sulla forza 3 volte a settimana portava in media a un aumento del 7,4% del tasso metabolico. In questo studio, tale aumento equivaleva a bruciare altre 125 calorie al giorno in condizioni di riposo, una volta finito l’allenamento.

 

Conclusioni

Alcuni esercizi per dimagrire possono aiutarti a perdere peso. Questi includono camminare, correre, andare in bicicletta e allenarsi con i pesi.

La dieta è molto importante ma senza un giusto allenamento per dimagrire diventa insostenibile nel lungo periodo, poiché dovrebbe essere troppo drastica.

È molto importante scegliere un esercizio che ti piace fare, così aumenterai la possibilità di protrarli nel lungo termine, oppure cerca di effettuare una combinazione di questi esercizi in modo da poter variare i tuoi allenamenti.

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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