Quando parliamo di esercizio fisico in realtà non esiste un momento migliore di un altro per allenarsi, poiché dipende da persona a persona. La cosa più importante infatti è la concentrazione. Allenarsi la mattina può essere un buon momento in quanto in giro o in palestra puoi trovare poche persone, quindi essere più concentrato nei tuoi allenamenti.

L’allenamento notturno può essere difficile, soprattutto se lavori fino a tardi. Inoltre durante l’inverno fa buio presto, e allenarsi al mattino è anche la soluzione migliore per prendere un po’ di luce solare e integrare la vitamina D.

Un allenamento mattutino presuppone che tu ti debba svegliare presto, e per molte persone non è proprio il caso. Altre persone invece iniziano a lavorare molto presto e non hanno il tempo necessario per allenarsi la mattina.

allenarsi la mattina

Benefici

L’esercizio mattutino ha molti vantaggi per la salute. Se hai difficoltà ad allenarti di pomeriggio, sposta l’allenamento nella prima parte della giornata.

Sarai più concentrato

Allenarsi la mattina significa generalmente distrarsi meno e quindi essere più concentrato sull’allenamento. Sono tanti i motivi di questa affermazione.

Innanzitutto quando ti svegli la mattina, non hai ancora iniziato ad affrontare le scelte della tua giornata, quindi non riceverai chiamate e non avrai avuto ancora nessun contatto.

Inoltre, durante gli orari mattutini le persone solitamente lavorano, perciò è meno probabile che tu possa incontrare gente durante le tue sessioni di allenamento.

Uno studio del 2019 ha rilevato che l’esercizio mattutino migliora l’attenzione, l’apprendimento visivo e il processo decisionale.

Dieta più sana

Allenarsi la mattina potrebbe farti mangiare meglio ed avere uno stile di vita più sano. Quando ti alzi e fai esercizio, stabilisci una mentalità più sana, che ti rende più consapevole di ciò che mangi durante il giorno.

Uno studio sull’attività cerebrale effettuato su 35 donne ha suggerito che l’esercizio mattutino rendesse i partecipanti meno emotivamente sensibili alle foto del cibo. La settimana successiva, le stesse donne hanno saltato gli allenamenti mattutini e hanno avuto risposte più forti alle stesse foto di cibo.

Maggiore vigilanza

Un allenamento mattutino può adattarsi meglio alle fluttuazioni ormonali del tuo corpo.

Il cortisolo, l’ormone dello stress, è un ormone che ti tiene sveglio e vigile. In genere, il cortisolo aumenta al mattino e diminuisce la sera, raggiungendo il suo apice intorno alle 8.00 del mattino.

Di sera, il tuo corpo produce meno cortisolo, quindi potrebbe essere più difficile allenarsi.

Migliora l’umore

E’ noto che l’esercizio fisico regolare è un rimedio naturale allo stress. Durante l’esercizio, il tuo cervello produce più endorfine, neurotrasmettitori che ti fanno sentire bene. Inoltre l’allenamento eliminare le distrazioni e con esso i pensieri ansiosi.

L’esercizio mattutino è un ottimo modo per iniziare la giornata con una nota positiva. Sentirai anche un senso di realizzazione, dandoti una prospettiva ottimista per la giornata.

Dormi meglio

Allenarsi la sera ti da una carica esagerata tanto da risvegliarti, con conseguente incapacità di addormentarti.  Questo succede perché l’esercizio aumenta la frequenza cardiaca e la temperatura del corpo.

Ci vuole tempo perché il tuo corpo si rilassi dopo un allenamento, infatti anche dopo l’allenamento è come se ci si stesse ancora allenando. Allenarsi la mattina è un modo utile per avere una carica in più durante la giornata e anche dormire meglio.

Uno studio recente suggerisce che gli adulti che si allenano alle 7 del mattino si addormentano più velocemente e dormono più duramente rispetto a quelli che vanno in palestra nel pomeriggio o alla sera.

Abbassa la pressione sanguigna

L’ipertensione è una delle malattie più comuni ed è la causa di numerose patologie. Probabilmente se ti alleni la mattina, regolare la pressione del sangue è il tuo ultimo pensiero, ma sappi che è così.

Secondo uno studio recente l’allenamento mattutino oltre a migliorare la qualità del tuo sonno migliorerà anche la pressione del sangue. Dopo l’allenamento mattutino, i partecipanti hanno ottenuto un sonno di migliore qualità e hanno sperimentato meno risvegli notturni, impiegando meno tempo per addormentarsi.

 

Meglio allenarsi di mattina o di sera?

Dipende da persona a persona. La sera, molte persone si sentono stanche dopo il lavoro o la scuola. Può essere difficile trovare motivazione o tempo per fare esercizio.

Perciò se sei un tipo mattutino e durante la giornata hai molti impegni allenarsi la mattina ha i suoi vantaggi e apporterà numerosi benefici alla tua salute. Se invece sei un tipo notturno puoi allenarti di pomeriggio. Non esiste un momento decisamente migliore per allenarsi purchè tu sia concentrato sull’allenamento.

Inoltre, esercizi diversi apportano maggiori benefici in momenti della giornata diversi. L’esercizio aerobico può essere effettuato al mattino, una sessione di allenamento rilassante come lo yoga o lo stretching, l’ideale è nelle ore serali.

uomo che corre

Suggerimenti per allenarsi la mattina

Se non ti sei mai allenato la mattina, il nostro consiglio è quello di iniziare con calma. Cerca di effettuare poche ore alla volta senza strafare.
Possono essere necessarie da tre a quattro settimane per adattarsi a una routine di allenamento mattutina.

Inoltre cerca di dormire bene, se non riposi a sufficienza farai fatica a svegliarti presto e ad allenarsi. Inoltre aumenterai il rischio di sovrallenamento. Cerca quindi di dormire dalle sei alle otto ore al giorno.

Inoltre ricordati di fare una buona colazione prima di allenarti la mattina, altrimenti, il tuo corpo avrà difficoltà ad allenarsi.

Prima dell’esercizio mattutino, mangia un pasto leggero ricco di carboidrati e proteine. Questi nutrienti forniranno energia e prepareranno i tuoi muscoli per l’esercizio.

 

Conclusioni

Allenarsi la mattina apporta numerosi benefici all’organismo. E’ in grado di regolare la pressione del sangue. ti aiuta a dormire meglio, mangerai in maniera più controllata, e sarai più concentrato durante la giornata.

Inoltre ricorda che non esiste un orario migliore di un altro. Se hai voglia di allenarti di pomeriggio puoi benissimo farlo e avrai lo stesso benefici importanti.

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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