L’Ashwagandha, chiamata anche “ginseng indiano” o “Withania”, è un’erba medicinale che negli ultimi anni sta guadagnando attenzione nel mondo occidentale per la sua capacità di gestione dello stress e l’ansia. E’ stata utilizzata nella medicina indiana tradizionale per migliaia di anni per alleviare molte condizioni di salute, tra cui l’infiammazione e l’insonnia.

La pianta è costituita da un piccolo arbusto con fiori gialli originario del sud-est asiatico. Il nome “ashwagandha” può essere tradotto in “come un cavallo”, ciò si riferisce all’odore della radice.

Gran parte della ricerca sui benefici dell’ashwagandha è stata condotta sugli animali, quindi gli esperti non possono dire con certezza quanto bene funzioni. Sono quindi necessarie ulteriori ricerche, ma gli studi effettuati finora sono molto promettenti.

Questo articolo esamina gli usi tradizionali dell’ashwagandha e le prove dietro i suoi possibili benefici e rischi per la salute.

ashwagandha

Cos’è l’ashwagandha

L’Ashwagandha fa parte di una classe di piante chiamate adattogeni, ciò significa che aiuta il tuo corpo a gestire meglio lo stress.

Conosciuto anche come ginseng indiano, il suo nome scientifico è Withania somnifera, è un arbusto a base di erbe le cui radici vengono utilizzate per le loro proprietà terapeutiche. E’ un’erba importante nella medicina ayurvedica, una delle medicine più antiche del mondo, ed è considerata un Rasayana, ovvero che aiuta a mantenere la giovinezza.

 

Ashwagandha: benefici

L’ashwagandha potrebbe essere benefico per una serie di condizioni.

 

Ansia e stress

L’Ashwagandha ha la capacità di ridurre lo stress, infatti è classificato come adattogeno, una sostanza che aiuta il corpo ad adattarsi meglio di fronte a sollecitazioni esterne.

Nella medicina odierna sono molti i farmaci che aiutano a moderare lo stress e l’ansia, ma tali farmaci possono avere molti effetti collaterali fino a causare dipendenza. Lo stress cronico è associato a livelli ormonali alterati, tra cui il cortisolo, adrenalina e noradrenalina.

Questi adattogeni sono erbe che migliorano le risposte allo stress e aiutano l’organismo ad adattarsi normalizzando i processi fisiologici nei momenti di maggiore stress.

Un adattogeno per essere considerato tale, deve essere sicuro, innocuo, stimolante allo stesso tempo e deve ridurre i danni indotti dallo stress. Gli adattogeni, quindi, regolano l’omeostasi (equilibrio) corporeo attraverso diversi meccanismi associati all’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA) e anche controllando i mediatori chiave della risposta allo stress, come le proteine ​​​​da shock termico (Hsp70), c attivato dallo stress -Jun N-terminal protein chinasi (JNK-1), cortisolo e ossido nitrico (NO). (studio)

Uno studio effettuato su 60 persone adulte, ha scoperto che coloro che hanno assunto 240 mg di estratto di ashwagandha al giorno per 60 giorni hanno avuto riduzioni significative dell’ansia rispetto a coloro che hanno ricevuto un trattamento con placebo.

Pertanto, questi studi suggeriscono che l’ashwagandha potrebbe essere un utile integratore per lo stress e l’ansia, ma non ci sono prove sufficienti sul dosaggio e sulla forma per il trattamento dell’ansia.

Depressione e salute mentale

Alcune prove suggeriscono che l’ashwagandha può aiutare a ridurre i sintomi di altre condizioni di salute mentale, inclusa la depressione e schizofrenia.

In uno studio, i ricercatori hanno esaminato gli effetti dell’ashwagandha in 66 persone con schizofrenia che soffrivano di depressione e ansia.

Uno studio effettuato su pazienti affetti da schizofrenia, ha scoperto che coloro che assumevano 1.000 mg di estratto di ashwagandha al giorno per 12 settimane avevano una maggiore riduzione della depressione e dell’ansia rispetto a quelli che assumevano un placebo.

Un altro studio recente, suggerisce anche che l’ashwagandha può aiutare a migliorare il deterioramento cognitivo nelle persone con disturbo bipolare. Data la scarsità di dati per migliorare la capacità cognitiva nel disturbo bipolare, questa pianta sembra avere un profilo di effetti collaterali benigni, ma sono necessari ulteriori studi.

Infiammazione

Ashwagandha è in grado di ridurre l’infiammazione presente nel corpo, prendendo di mira le vie infiammatorie nel corpo, comprese le molecole segnale.

In uno studio del 4 febbraio 2021, i ricercatori hanno somministrato alle persone con COVID-19 un farmaco contenente 0,5 grammi di ashwagandha, 1 g di Giloy Ghanvati e 2 g di Swasari Ras  e 0,5 g Tulsi Ghanvati, 2 volte al giorno per 7 giorni consecutivi. Il gruppo di trattamento ha assistito al recupero del 100% entro il giorno 7, mentre il gruppo placebo solo del 60,0%. Questo trattamento può accelerare la clearance virologica e ridurre il rischio di disseminazione virale.

In un altro studio recente, gli adulti stressati che hanno assunto l’estratto di ashwagandha per 60 giorni hanno avuto riduzioni significative della proteina C-reattiva, un marker infiammatorio, rispetto a coloro che hanno consumato un placebo.

Ci sono alcune prove che l’ashwagandha può aiutare a ridurre i marcatori infiammatori anche negli esseri umani.

Salute del cuore

Diversi studi hanno dimostrato che l’ashwagandha può aumentare i livelli di VO2 max, ovvero la quantità massima di ossigeno che assumi mentre ti eserciti fisicamente. Questi livelli vengono utilizzati per misurare la resistenza cardiorespiratoria, ovvero quanto bene il cuore e i polmoni forniscono ossigeno ai muscoli durante l’attività fisica. Più i livelli di VO2max sono elevati più il cuore potrebbe essere in buona salute, o perlomeno funziona bene in quelle circostanze.

Uno studio del 2015 su esseri umani ha suggerito che l’estratto di radice di ashwagandha potrebbe migliorare la resistenza cardiorespiratoria di una persona, il che potrebbe migliorare la salute del cuore.

 

Effetti collaterali

L’ashwagandha è un integratore sicuro per la maggior parte delle persone, anche se i suoi effetti a lungo termine sono ancora poco conosciuti.

Le persone di solito possono tollerare l’ashwagandha in dosi da piccole a medie. Assunzione di grandi quantità di ashwagandha può portare a disturbi digestivi, diarrea, nausea e vomito, dovuto all’irritazione della mucosa intestinale. (articolo)

 

Sicurezza

L’ashwagandha potrebbe non essere sicuro in caso di gravidanza, allattamento, soggetti immunocompromessi, problemi alla tiroide o hanno determinate allergie.

Inoltre, è abbastanza probabile che le erbe contengano sostanze contaminanti come i metalli pesanti, oppure potrebbero non contenere affatto l’erba vera e propria. Dovrai quindi assicurarti di acquistare il prodotto giusto, facendoti consigliare da un professionista.

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Conclusioni

L’Ashwagandha è un’antica erba medicinale con molteplici possibili benefici per la salute, in grado di ridurre l’ansia e lo stress, migliorare il funzionamento cognitivo e la capacità cardiovascolare.

E’ considerato relativamente sicuro per la maggior parte delle persone. Ma ti consigliamo comunque di parlarne con un medico professionista prima di consumare questo prodotto.

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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