Gli integratori di BCAA sono comunemente assunti con lo scopo di aumentare la crescita muscolare e migliorare le prestazioni durante l’esercizio fisico e possono anche aiutare con la perdita di peso e ridurre l’affaticamento dopo l’esercizio.

Gli aminoacidi a catena ramificata sono tre: leucina, isoleucina e valina e si chiamano così per via della loro struttura chimica che forma una catena ramificata. I Bcaa sono considerati essenziali in quanto devono essere introdotti obbligatoriamente dall’esterno attraverso l’alimentazione e l’integrazione, poichè il nostro corpo non è in grado di produrli autonomamente.

Oggi esistono molte tipologie di prodotti sul mercato ed è molto difficile scegliere il migliore qualora non si avessero le conoscenze adatte. Questo articolo elenca i migliori integratori di BCAA che soddisfano i seguenti criteri:

  1. Purezza: Integratore puro senza ingredienti artificiali extra, come dolcificanti.
  2. Qualità: La migliore qualità presente sul mercato
  3. Certificato: da professionisti sanitari

Questi di seguito sono i migliori BCAA.

migliori integratori bcaa

I migliori Bcaa: la nostra classifica

Yamamoto® Nutrition Bcaa PRO 8:1:1

Se stai cercando un integratore di BCAA con formula 8:1:1 e quindi un alto livello dell’aminoacido leucina per amplificare il recupero post-workout questi fanno al caso tuo.In questo prodotto troviamo inoltre, la vitamina B1 che contribuisce al metabolismo energetico e la vitamina B6 che supporta il normale metabolismo delle proteine e del glicogeno. La qualità di questi BCAA è certificata dal marchio Kyowa® Quality, leader mondiale nel settore farmaceutico, nutrizionale e sanitario, con oltre 60 anni di esperienza. Il prodotto contiene 200 compresse per un totale di 40 giorni. Senza glutine e senza lattosio. (analisi)

Dosaggio: 5 compresse al giorno corrispondono a 5 g di BCAA.

Valori: Leucina 4 g; valina 500 mg; Isoleucina 500 mg

Yamamoto811

 

Named sport BCAA 4:1:1 Extreme pro AjiPure®

Questo integratore prodotto dall’azienda Named Sport è riservato a coloro che stanno cercando un prodotto di altissima qualità e massimo grado di purezza di BCAA con formula 4:1:1. Il prodotto è certificato dall’azienda AjiPure, leader del settore nei processi di purificazione e fermentazione, rendendo gli aminoacidi puri dal 99% al 100%, una qualità impareggiabile. Sono arricchiti di vitamina B6 e non presentano glutine e lattosio. Il prodotto contiene 310 compresse per un totale di 62 giorni.

Dosaggio: 5 compresse al giorno corrispondono a 5 g di BCAA.

Valori: Leucina 3333 mg; valina; 833 mg; isoleucina 833 mg.

named sport bcaa

 

 

Yamamoto Nutrition BCAA 4:1:1

Questi amminoacidi prodotti sempre dalla Yamamoto Nutrition sono stati realizzati con la formula 4:1:1 garantendo un buon apporto della leucina. Questo prodotto è dedicato agli sportivi che hanno bisogno di un buon prodotto ma non vogliono spendere tanto, per via del suo alto rapporto qualità-prezzo. Il prodotto è arricchito con vitamina B1 e B6 per supportare il recupero dopo l’allenamento e per ridurre la stanchezza fisica. Contiene, inoltre, 200 compresse per un totale di 40 giorni.

Dosaggio: 5 compresse al giorno corrispondono a 5 g di BCAA.

Valori: Leucina 3333 mg; valina; 833 mg; isoleucina 833 mg.

yamamoto bcaa 411

 

My protein Essential BCAA 2:1:1

Il prodotto in questione dell’azienda Myprotein è stato realizzato con formula 4:1:1 ed è indirizzato a coloro che vogliono una soluzione in polvere al posto delle solite compresse. E’ disponibile in diversi gusti per nascondere il gusto amaro del prodotto neutro, tra cui Lampone blu, fragola e mango. Inoltre, il prodotto è garantito dalla certificazione Cologne List® un’iniziativa nel campo dello sport, che elenca integratori alimentari che presentano un rischio ridotto di contaminazione da sostanze vietate. Il prodotto è disponibile in tre versioni: 250 g, 500 g e 1 kg e le porzioni rispettive sono 50, 100, 200. Senza glutine.

Dosaggio: 5 g di prodotto corrispondono ad 1 cucchiaio

Valori: Leucina 2 g; valina 1 g; isoleucina 1g.

myprotein-211

 

 

nu3 BCAA Powder

Aminoacidi ramificati prodotti dall’azienda nu3 che opera nel settore dal 2011. BCAA con formula 2:1:1 realizzata per gli sportivi fitness e di resistenza che preferiscono la soluzione in polvere piuttosto che quella in compresse. Prodotto realizzato senza conservanti e dolcificanti artificiali, e grazie alla sua composizione è dedicato anche ai vegani. Disponibile in vari gusti tra cui mela, limone e anguria ed è disponibile in 400 g di prodotto che corrispondono a 30 giorni.

Dosaggio: sciogliere un misurino (13g) in 500 ml di acqua

Valori: Leucina 5 g; valina 2,5 g; isoleucina 2,5 g.

nu3 bcaa

Guida all’acquisto: come scegliere l’integratore migliore di BCAA?

Quando acquisti un integratore, acquista solo da marchi di fiducia che aderiscono a standard di sicurezza e qualità, come test e certificazioni di terze parti. Non acquistare prodotti che non corrispondono ai requisiti sopra elencati significa andare incontro a rischi per la salute del corpo.

Molti produttori di integratori aggiungono dolcificanti e coloranti artificiali per esaltare il gusto, perciò assicurati di leggere correttamente l’etichetta o affidati ad un professionista esperto.

 

Ricerca

La ricerca suggerisce che gli integratori di BCAA possono migliorare le prestazioni atletiche degli sportivi.

Secondo uno studio che ha testato l’assunzione orale di BCAA su corridori di lunga distanza su test sul tapis roulant, ci suggerisce che l’ingestione di 20 g di BCAA sciolti in 400 ml di acqua 1 ora prima dell’allenamento ha aumentato il tempo dell’esaurimento muscolare.

L’integrazione con BCAA può anche aiutare chi soffre di alcune malattie del fegato come la cirrosi epatica, una condizione caratterizzata dalla formazione di tessuto cicatriziale. (studio)

FAq

Cosa sono i BCAA?

BCAA o aminoacidi ramificati sono termini per indicare un gruppo di aminoacidi essenziali quali valina, leucina e isoleucina che vengono metabolizzati dall’organismo e utilizzati come fonti di energia muscolare. Sono indicati come aminoacidi a catena ramificata perché la struttura molecolare di questi tre aminoacidi è composta da ramificazioni. Sono molto importanti per il mantenimento e la costruzione muscolare.

Qual è il momento migliore per assumere un integratore di BCAA?

Il momento migliore per assumere integratori di BCAA è prima e/o dopo l’allenamento. Molti atleti con l’intento di aumentare la massa muscolare li assumono anche al mattino e prima di coricarsi.

Secondo gli studi non ci sono requisiti giornalieri ufficiali raccomandati per BCAA, tuttavia, se la tua dieta è ben bilanciata non farti troppi problemi nell’assunzione di questi integratori, in quanto il risultato sarà minimo.

Il nostro consiglio è quindi quello di assumerli sia prima che dopo il workout.

Quanto tempo prima dell’allenamento assumere un integratore di BCAA?

Il corpo impiega circa 20 minuti per assorbire gli aminoacidi ramificati, perciò potresti assumerli fino ad un massimo di 60 minuti prima dell’allenamento.

Quanto tempo dopo l’allenamento assumere i BCAA?

30-60 minuti dopo l’allenamento

Quanti grammi di BCAA assumere ogni giorno?

Alcune linee guida suggeriscono di assumere 1 g di BCAA ogni 10 kg di peso corporeo, questo significa che se un soggetto peso 80 kg dovrà assumere circa 8 g di BCAA al giorno.

Il nostro consiglio è quello di attenersi ai dosaggi consigliati dalle case produttrici o di rivolgervi ad un nutrizionista.

Avatar di Healthday
Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

Condividi questo post