La dieta mediterranea è un modello alimentare salutare per il cuore che include gli alimenti di base delle persone che vivono nei paesi che circondano il Mar Mediterraneo, come l’Italia.

Ricca di ottimi ingredienti come frutta, verdura, cereali integrali e grassi salutari, questa dieta è associata a una varietà di benefici e può aiutare a supportare le funzioni cerebrali, promuovere la salute del cuore e regolare i livelli di zuccheri nel sangue.

A detta di molti medici e nutrizionisti, viene molto spesso considerata la migliore dieta in assoluto, tant’è che è stata classificata prima nelle categorie:

  1. migliori diete in assoluto del 2022
  2. migliori diete per il cuore
  3. le migliori diete per il diabete
  4. le migliori diete a base vegetale
  5. diete più semplici da seguire

Visti gli ottimi presupposti, in questo articolo andremo ad analizzare nei dettagli la dieta mediterranea per capire se è realmente la migliore dieta in assoluto.

dieta mediterranea

Qual è la dieta mediterranea?

Questa dieta, non ha un vero e proprio schema alimentare, quindi non è una dieta strutturata come altri tipi di diete. Sostanzialmente seguire una dieta mediterranea significa mangiare ciò che comunemente mangiano le popolazioni che si affacciano sul Mar Mediterraneo come l’Italia, la Francia, la Spagna, la Grecia e altri.

Sebbene non ci siano regole o regolamenti rigorosi per la dieta, in genere incoraggia frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci, semi e grassi salutari per il cuore. L’olio d’oliva è la principale fonte di grasso aggiunto, nonché l’alimento chiave e più importante di questa dieta.

Pesce, frutti di mare, latticini e pollame sono inclusi con moderazione. Carne rossa e dolci si mangiano solo occasionalmente. Alimenti trasformati, zuccheri aggiunti e cereali raffinati dovrebbero essere limitati.

Uno dei motivi principali per il quale è stata inserita al primo posto nella classifica delle migliori diete in assoluto è per il fatto che ha un basso rischio di molte condizioni croniche, come le malattie cardiovascolari.

 

Vantaggi della dieta

La dieta mediterranea promuove una serie di benefici per la salute del corpo.

Salute del cuore

La dieta mediterranea può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Uno studio suggerisce che questa dieta ha ridotto il rischio di malattie cardiovascolari, inclusi ictus e infarto, di circa il 30%. Una dieta mediterranea integrata con olio extravergine di oliva o frutta a guscio ha ridotto l’incidenza di eventi cardiovascolari maggiori.

Un altro studio che ha confrontato gli effetti della dieta mediterranea e di una dieta povera di grassi, ha riportato che la dieta mediterranea era associata a una diminuzione della progressione dell’aterosclerosi, un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

Nonostante la dieta prometta bene, sono necessari studi che includono altri fattori come lo stile di vita e l’attività fisica.

Controlla i livelli di zuccheri nel sangue

Gli zuccheri nel sangue troppo elevati nel lungo periodo sono spesso correlati al diabete e alla resistenza insulinica. La dieta mediterranea può aiutare a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e proteggere dal diabete di tipo 2.

Secondo uno studio la dieta mediterranea può ridurre i livelli di zucchero nel sangue a digiuno e migliorare i livelli di emoglobina A1C, un fattore utilizzato per controllare la glicemia sul lungo periodo.

Migliorare la qualità del sonno

Uno studio recente ha dimostrato come la dieta mediterranea influisce sul sonno. La loro ricerca ha suggerito che seguire una dieta mediterranea può migliorare la qualità del sonno nelle persone anziane, ma non sui più giovani.

 

La dieta mediterranea fa dimagrire?

Non è una dieta progettata per questo scopo, probabilmente ha un effetto opposto. Il dimagrimente passa attraverso il rapporto tra ciò che ingerisci e ciò che consumi, quindi non è la qualità di una dieta a stabilirlo, ma la quantità delle calorie degli alimenti di quella dieta.

La dieta mediterranea può anche essere utile per le persone che stanno cercando di perdere peso, ma non è sicuramente la migliore. Questa dieta è stata progettata per altri scopi e per ridurre il rischio di malattie croniche.

 

Cosa mangiare?

La dieta mediterranea è un insieme di diete appartenenti a diversi paesi diversi, localizzati sul mediterraneo. La dieta mediterranea studiata dai ricercatori è una dieta ricca di cibi vegetali sani e relativamente povera di prodotti animali e carne. Sono inclusi alimenti congelati e in scatola, ma vengono esclusi gli alimenti elaborati e gli zuccheri aggiunti.

Idealmente, dovresti basare la tua dieta su questi sani cibi mediterranei:

  • Verdure: broccoli, spinaci, cipolle, cavolfiori, carote, cavolini di Bruxelles, cetrioli, patate, rape,
  • Frutta: mele, banane, arance, pere, fragole, uva, meloni, pesche
  • Grassi: olio extra vergine di oliva, olive
  • guscio, semi e burri di noci: mandorle, noci, nocciole, anacardi, semi di girasole, semi di zucca.
  • Legumi: fagioli, piselli, lenticchie, legumi, arachidi, ceci
  • Cereali integrali: avena, riso integrale, segale, orzo, mais, grano saraceno, pane integrale e pasta
  • Pesce e frutti di mare: sardine, salmone, trota, tonno, sgombro, gamberi, ostriche, vongole veraci, granchio, cozze.
  • Pollame: pollo, tacchino
  • Uova
  • Latticini: formaggi, yogurt, latte

Gli alimenti da limitare o escludere del tutto sono gli zuccheri aggiunti che si trovano in bibiti e succhi di frutta, i grassi trans come la margarina, le carni lavorate come la salsiccia e le farine raffinate.

L’acqua dovrebbe essere la tua bevanda preferita in una dieta mediterranea e dovresti bere almeno 2 litri al giorno.

 

Conclusioni

La dieta mediterranea non è un vero e proprio regime alimentare ma uno stile di vita che include gli alimenti provenienti dai luoghi bagnati dal Mar Mediterraneo. Secondo il parere degli esperti, questa è la migliore dieta in assoluto per la cura di numerose malattie quali cardiovascolari e diabete. Non è la migliore dieta per dimagrire anche se alcuni studi hanno mostrato una perdita di peso nei soggetti.

E’ una dieta molto semplice da preparare e non include degli schemi predefiniti da seguire.

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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