Non c’è quasi niente di meglio di una doccial calda al mattino o alla sera, anche al pomeriggio, ma lo sapevi che anche la doccia fredda apporta i suoi vantaggi in termine di benessere?

Le docce fredde e le docce calde hanno entrambi i propri vantaggi, e ciò che dovresti fare dipende dai benefici che stai cercando.

Gli studi sui benefici per la salute di queste due docce hanno utilizzato la terapia dell’immersione in acqua, ovvero l’immersione di una parte del corpo in una vasca piena d’acqua per un determinato periodo di tempo.

In questo articolo mostreremo tali risultati e ti diremo quali sono i benefici di fare la doccia fredda o calda.

doccia fredda o calda

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Doccia fredda: benefici

Nonostante fare una doccia fredda non sia una delle cose più piacevoli al mondo, tranne per i russi, può apportare numerosi benefici per la tua salute.

Tra i principali vantaggi troviamo:

  • diminuire l’infiammazione
  • aumento del metabolismo e frequenza cardiaca
  • avere effetti antidolorifici
  • aumento di dopamina e noradrenalina
  • ridurre i livelli di cortisolo
  • ridurre il peso

 

Rilassa i muscoli e aumenta la circolazione sanguigna

Questi potrebbero essere i principali vantaggi di una doccia fredda. Nel momento in cui l’acqua fredda entra in contatto con il tuo corpo, restringe la circolazione sulla superficie del tuo corpo. Questo fa sì che il sangue nei tessuti più profondi circoli più velocemente per mantenere la temperatura corporea ideale. Quando il sangue si allontana dalla pelle, i vasi sanguigni nei tessuti più profondi del corpo si dilatano, migliorando la circolazione.

Uno studio ha scoperto che fare una doccia fredda di 10 minuti entro 20 minuti dopo l’esercizio può migliorare l’idratazione generale.

Una doccia fredda ha l’effetto opposto di una doccia calda, poiché l’esposizione al freddo riduce l’infiammazione e può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.

 

Riduce i livelli di cortisolo

Il cortisolo è un ormone che il corpo rilascia in risposta allo stress.

Secondo uno studio quando le persone si immergono in un bagno di acqua fredda, i loro livelli di cortisolo diminuiscono.

 

Le docce fredde possono farti dimagrire

Ci sono alcune cellule adipose nel corpo, come il grasso bruno, che si trovano specialmente intorno alla zona del collo e delle spalle, generano calore bruciando i grassi. Lo fanno quando il tuo corpo è esposto a condizioni di freddo.

Naturalmente non porterà alcun beneficio nella riduzione del peso senza seguire una dieta controllata e un regolare esercizio fisico.

 

Affaticamento muscolare legato allo sport

Secondo studio che ha testato gli effetti dell’immersione in acqua fredda sulle prestazioni fisiche degli atleti. Dopo aver fatto sport, alcuni atleti hanno fatto un immersione in acqua fredda, e altri in acqua tiepida.

I risultati dicono che la percezione di affaticamento e dolore muscolare era inferiore nel gruppo che ha fatto l’immersione in acqua fredda. Questi risultati suggeriscono che l’immersione immediata in acqua fredda post-partita non influisce sulle prestazioni o sugli indici di danno muscolare e infiammazione muscolare.

Potenzia il tuo sistema immunitario

L’acqua fredda provoca una risposta allo stress di basso livello da parte del sistema immunitario. Quindi, quando il tuo corpo è attaccato da un’infezione, potrebbe rispondere meglio.

Uno studio ha visto i partecipanti iniziare una doccia con acqua calda, ma terminare con 30-60-90 secondi di acqua fredda. Questi, rispetto a coloro che si sono appena fatti la doccia calda, hanno mostrato una riduzione del 29% delle assenze al lavoro per malattia.

Doccia calda: benefici

Le docce calde potrebbero essere l’ideale per molti di noi, ma da un punto di vista dermatologico sono un no perché rimuovono gli oli naturali della pelle più rapidamente.

Se hai difficoltà a rilassarti o a dormire bene di notte, potresti fare una doccia calda per alleviare lo stress e l’ansia.

Tra i principali vantaggi delle docce calde troviamo:

  • promuove il sonno
  • migliora i sintomi delle malattie respiratorie
  • migliora la salute cardiovascolare e muscolare

Docce calde e sonno

Le docce calde aiutano a sciogliere la tensione e a rilassare i muscoli. Questo induce una sensazione di benessere, che aiuta a dormire meglio.

Una doccia calda può migliorare la qualità del sonno per via del rilassamento corporeo e della diminuzione della temperatura corporea.

 

Migliora la salute muscolare e articolare

Le docce calde possono migliorare il flusso sanguigno, aiutando a lenire le articolazioni rigide e i muscoli stanchi. Le docce fredde, nel frattempo, possono ridurre l’infiammazione e alleviare il  dolore insensibile.

Uno studio ha studiato l’effetto delle terapie calde e fredde sull’artrosi del ginocchio. I ricercatori hanno diviso 96 partecipanti in tre gruppi. Un gruppo ha ricevuto solo un trattamento standard per l’artrosi, gli altri due gruppi hanno ricevuto un trattamento standard per l’artrosi insieme alla terapia del calore o alla terapia del freddo.

Alla fine dello studio, tutti e tre i gruppi hanno mostrato una lieve riduzione del dolore e un miglioramento della funzionalità del ginocchio. Tuttavia, questo miglioramento non è stato sufficiente per creare una differenza significativa tra i tre gruppi.

 

Migliora i sintomi delle malattie respiratorie

Fare una doccia calda può essere un buon modo per trattare un raffreddore, in quanto l’evaporazione dell’acqua scioglie il catarro e il muco. Tuttavia, questo vapore può anche essere dannoso per chi soffre di malattie polmonari croniche, come bronchite o asma.

 

Meglio la doccia fredda o calda?

Come hai visto ci sono vantaggi sia per le docce fredde o calde. Solitamente quando una persona ha una lesione muscolare o ossea, gli viene raccomandato una terapia del calore o del freddo con ghiaccio o termoforo. Tuttavia non si conosce ancora se l’effetto di una doccia possa essere simile a quegli effetti. Mentre le docce calde possono rilassare i muscoli e liberare il passaggio nasale, le docce fredde possono potenziare il sistema immunitario e ridurre l’affaticamento muscolare.

È meglio fare una doccia fredda dopo un allenamento intenso o appena sveglio. In estate, una doccia fredda può aiutarti a sentirti meno appiccicoso con tempo umido.

Le docce calde sono meglio prima di andare a dormire e quando hai il raffreddore.

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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