Lo zinco è un micronutriente essenziale necessario per una serie di processi importanti all’interno del tuo organismo. Sebbene esistano molte fonti alimentari di zinco, tra cui carne e crostacei marini, alcune persone potrebbero essere maggiormente a rischio. Un integratore a base di zinco è un prodotto contenente zinco sotto varie forme che può aiutarti a raggiungere la tua dose giornaliera raccomandata di zinco.

A volte è difficile scegliere un integratore alimentare, soprattutto se non si conoscono tutti i parametri da tenere in considerazione. Noi di Healthday.it abbiamo un’intera sezione del nostro sito dedicata alle recensioni dei prodotti per aiutare le persone a scegliere i prodotti consapevolmente.

In questo articolo ti mostreremo 5 integratori a base di zinco puro.

integratori a base di zinco

I migliori integratori a base di zinco

WeightWorld – Zinco Citrato Naturale

WeightWorld è un’azienda britannica a conduzione familiare con oltre 15 anni di esperienza nel campo degli integratori e dispositivi per il benessere. L’integratore a base di zinco proposto da questa azienda è un integratore realizzato con prodotti naturali senza OGM o prodotti di origine animale. Il prodotto contiene 365 compresse, contenenti 25 mg di zinco ciascuna superando di gran lungo l’apporto giornaliero raccomandato. Per questo motivo dovrai assumere questo integratore a giorni alterni o metà compressa al giorno.

Ingredienti: Citrato di Zinco, Agente di Carica: Fosfato Dicalcico Diidrato, Cellulosa Microcristallina, Antiagglomerante: Magnesio Stearato, Biossido di Silicio.

Dosaggio consigliato: Prendi 1 capsula ogni 2 giorni, o metà capsula tutti i giorni,  preferibilmente durante un pasto.

weightworld integratori a base di zinco affiliazione

 

 

Gloryfeel –  integratore di zinco gluconato

Un integratore a base di zinco realizzato dall’azienda Gloryfeel  in Germania, seguendo i più alti standard qualitativi e sottoponendo gli ingredienti a severi controlli di qualità. Il prodotto contiene 400 compresse ad alta concentrazione senza glutine, senza lattosio, senza senza OGM, senza aromi o additivi artificiali. Prodotto 100% vegano. Ogni singola compressa contiene 15 mg di zinco puro e può essere assunto tutti i giorni,

Ingredienti: Zinco gluconato, agente antiagglomerante (biossido di silicio), agente di carica (fosfato di calcio, cellulosa microcristallina)

Indicazioni: Assumere 1 compressa al giorno con un bicchiere d’acqua durante il pasto.

I 5 migliori integratori a base di zinco del 2022

 

 

Nutrimea – citrato di zinco

Un integratore a base di zinco proposto dall’azienda francese Nutrimea che ha scelto di presentare lo zinco sotto forma di citrato di zinco poiché è una delle forme di zinco più facilmente assorbite. Il prodotto contiene 40 mg di citrato di zinco che corrispondono a circa 12,5 mg di zinco minerale per capsula. All’interno della confezione ci sono 120 capsule. Prodotto senza OGM, senza glutine, di origine vegetale e registrato presso il Ministero della salute italiano.

Ingredienti: agente di carica: maltodestrina, capsula di origine vegetale (idrossipropilmetilcellulosa), zinco citrato 40,45 mg (di cui zinco: 12,5 mg, 125% dei VNR*), estratto di riso.

Dosaggio: Assumere 1 capsula al giorno con un grande bicchiere d’acqua.

Nutrimea- integratori a base di zinco-affiliazione

 

 

AAVALABS – Triplo zinco

AAVALABS è un’azienda finlandese che propone un integratore a base di zinco in tre diverse forme: zinco Picolinato, bisglicinato e monometionina. Il prodotto contiene 25 mg di zinco per porzione, il che non è adatto a coloro che assumono già un multivitaminico contenente zinco. Ti consigliamo inoltre di assumere una compressa ogni due giorni o metà compressa al giorno. Questo integratore è composto da 180 capsule.

Ingredienti: zinco bisglicinato, zinco picolinato, zinco monometionina, estratto di acerola (Malpighia punicifolia L.), capsula (idrossipropilmetilcellulosa), agente di carica (cellulosa microcristallina), fibra di riso biologico Nu-FLOW

Dosaggio: Prendi metà compressa al giorno o 1 compressa ogni due giorni in acqua durante un pasto.

AAVALABS triplo-zinco-affiliazione

 

 

Nutralie – zinco citrato

Un integratore a base di zinco prodotto dall’azienda Nutralie arricchito con vitamina B6. Il prodotto contiene 120 capsule contenenti ciascuno 47 mg di zinco citrato che corrispondono a 15 mg di puro zinco minerale. Prodotto vegano e senza additivi.

Ingredienti: Agente di carica (cellulosa microcristallina), capsula (agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa), citrato di zinco, cloridrato di piridossina (vitamina B6), agenti antiagglomeranti (stearato di magnesio e biossido di silicio).

Dosaggio: Prendere 1 capsula al giorno con acqua.

Nutralie-zinco-citrato-affiliaizone

 

 

Guida all’acquisto: come scegliere l’integratore a base di zinco che fa per te

Quando si sceglie un integratore a base di zinco, è importante considerare il tipo di zinco, il dosaggio, la forma dell’integratore e la qualità del prodotto. I prodotti che ti abbiamo consigliato sono integratori prodotti da aziende conosciute sul mercato. Potresti trovare anche integratori a prezzi più bassi, ma potrebbe essere sinonimo di scarsi ingredienti utilizzati o aziende poco conosciute.

Tipo di zinco

Esistono diversi tipi di integratori di zinco. Ricerche limitate suggeriscono che alcune forme, come il citrato di zinco, possono essere assorbite meglio di altre, come l’ossido di zinco.

Dosaggio

La maggior parte degli integratori di zinco contiene 15-25 mg di zinco minerale puro per compressa. Tieni presente che il livello di tollerabilità di zinco è di 40 mg al giorno per gli adulti, e  23–34 mg al giorno per gli adolescenti.

Superare la dose giornaliera consigliata non è consigliato e potrebbe causare effetti collaterali gravi, come diminuzione della funzione immunitaria, bassi livelli di rame e ridotti livelli di colesterolo HDL (buono).

Qualora tu assuma zinco dalla tua alimentazione oppure da un multivitaminico, ti consigliamo di comprare zinco a basso dosaggio (15 mg) come lo zinco citrato o assumere mezza compressa o una compressa a giorni alterni lo zinco a dosaggio maggiore (25 mg).

Qualità

Prima di acquistare qualsiasi integratore, è importante ricercare marchi affidabili e di alta qualità per garantire sicurezza e qualità. Il marchio molto spesso fa la differenza. Alcuni integratori che hanno prezzi molto bassi potrebbero essere di qualità inferiore, anche se non è sempre così.

Gli integratori che ti abbiamo consigliato sono tutti prodotti da aziende riconosciute a livello mondiale che operano nel settore da molto tempo.

Prima di acquistare un integratore fai una ricerca sull’azienda che lo produce.

 

Domande frequenti

A cosa servono gli integratori di zinco?

Lo zinco può aiutare a supportare la guarigione delle ferite e la risposta immunitaria, migliorare alcuni aspetti della salute della pelle, ridurre la durata e la gravità delle infezioni respiratorie e lo stress ossidativo. Tuttavia, non sei obbligato ad assumere un integratore di zinco qualora tu riesca a ricoprire la tua dose giornaliera raccomandata con la sola alimentazione.

 

Possono assumere lo zinco tutti i giorni?

Se assunto sotto forma di integratore a dosi inferiori a 40 mg al giorno, è improbabile che lo zinco causi effetti collaterali negativi o dannosi.

Tuttavia, un’integrazione di zinco a dosi che variano da moderate o elevate per periodi molto lunghi, è correlata a una ridotta funzione immunitaria, basso rame e ferro. Inoltre, potresti provare mal di testa, mal di stomaco, diarrea.

Lo zinco si trova in alimenti come fagioli, noci, cereali fortificati, cereali e latticini. Quindi se hai una dieta equilibrata ti consigliamo di virare per zinco a basso dosaggio giornaliero.

Consulta un medico professionista prima di assumere un integratore di zinco.

 

Qual è il livello di tollerabilità dello zinco

L’indice di tollerabilità per lo zinco è attualmente fissato a 40 mg al giorno. Evitare di consumare più di 40 mg al giorno se non sotto controllo medico. Dosaggi inferiori sono altamenti sopportati dall’organismo.

 

Conclusioni

Lo zinco è un nutriente essenziale di cui hai bisogno. In questo articolo ti abbiamo consigliato i 5 migliori integratori a base di zinco da acquistare.

Naturalmente, non tutti gli integratori sono uguali. È importante cercare prodotti di alta qualità che siano stati testati per garantire qualità e precisione.

Se non sei ancora sicuro della tua scelta, ti consigliamo di parlarne con un medico per valutare se un integratori a base di zinco può fare al caso tuo.

Avatar di Healthday
Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

Condividi questo post