Le donne generalmente trascorrono l’ultimo terzo della loro vita in menopausa dove sperimentano una varietà di sintomi e condizioni legati ai cambiamenti ormonali. Dopo la menopausa predominano i sintomi genito-urinari, tra cui atrofia e secchezza vulvovaginale e sintomi del tratto urinario inferiore, tra cui frequenza urinaria e nicturia, una condizione nella quale ci si sveglia di notte per urinare. Potrebbe esserci una correlazione tra la menopausa e l’insonnia. Il declino menopausale degli estrogeni contribuisce all’interruzione del sonno causando sintomi della menopausa da vampate di calore e sudorazione, ansia e umore depresso. SIntomi che portano tra le altre cose anche la difficoltà ad addormentarsi.

In media, circa il 12% delle donne soffre di disturbi del sonno in età adulta. Man mano che le donne invecchiano tra i 40 ei 50 anni, quel numero aumenta drasticamente fino al 40 percento. I problemi di sonno diventano più comuni e peggiorano dalla premenopausa alla post menopausa.

In questo articolo parleremo di menopausa e insonnia e daremo ulteriori informazioni sul motivo per cui accade, quanto tempo può durare e quali trattamenti sono disponibili.

Menopausa e insonnia

La menopausa può causare insonnia?

L’insonnia, è definita come l’esperienza indesiderata di difficoltà a dormire, e può essere acuta, intermittente o cronica. L’insonnia può essere il sintomo di presentazione di diversi disturbi del sonno comuni, ma spesso si verifica anche in comorbidità con condizioni di salute fisica e mentale.

Quindi, la risposta è sì, esiste una correlazione tra la menopausa e l’insonnia, ed è un evento frequente durante la perimenopausa e la menopausa. Alcune persone sperimentano solo disturbi del sonno lievi o occasionali, ma per altri l’insonnia può essere grave.

Secondo questo articolo un numero considerevole di donne ha difficoltà a dormire durante la menopausa, e circa il 26% manifesta sintomi gravi che influiscono sul funzionamento diurno.

La prevalenza nella fascia di età premenopausale varia dal 16% al 42%; nelle donne in perimenopausa la prevalenza varia dal 39% al 47%; nelle donne in postmenopausa, la prevalenza varia dal 35% al ​​60%. Quindi, il tasso di insonnia aumenta con l’aumentare dell’età.

 

Menopausa e insonnia: cause

Cambiamenti ormonali

I cambiamenti ormonali sono una delle cause di correlazione tra la menopausa e l’insonnia. Il declino menopausale degli estrogeni contribuisce all’interruzione del sonno causando sintomi tipici della menopausa come vampate di calore e sudorazione, ansia e umore depresso. Tutti sintomi che possono causare insonnia durante la notte.

Il declino del progesterone in menopausa, uno degli ormoni principali per la fertilità femminile, può anche essere coinvolto nell’insonnia. Ciò è in parte dovuto al fatto che il progesterone è un ormone che favorisce il sonno. Mentre il tuo corpo affronta questi livelli ormonali in diminuzione, potresti trovare più difficile addormentarsi e rimanere addormentato.

La melatonina, un altro ormone che diminuisce con l’avanzare dell’età. La secrezione di melatonina è in parte influenzata da estrogeni e progesterone e i livelli diminuiscono durante la perimenopausa, aggravando l’insonnia.

Vampate di calore

Le vampate di calore sono un’altra della cause di correlazione tra menopausa e sonno. Le sensazioni improvvise e inaspettate di calore su tutto il corpo accompagnate da sudorazione, iniziano sul viso prima di diffondersi al petto e al resto del corpo e possono durare da 30 secondi a cinque minuti.

Le vampate di calore colpiscono dal 75 all’85% delle donne in menopausa. Le vampate di calore si verificano in genere per circa sette anni, ma possono continuare per più di dieci anni. (articolo)

La rapida diminuzione degli ormoni con la menopausa, causa un aumento dell’adrenalina. Il tuo corpo potrebbe avere difficoltà a riprendersi da questa improvvisa esplosione di energia, rendendo difficile il sonno.

La qualità del sonno spesso ne risente a causa dei frequenti risvegli e del disagio, causando affaticamento il giorno successivo.

Altre cause

Le altre cause di correlazione tra menopausa e insonnia sono:

  • Disturbi della salute mentale: Se soffri di disturbi mentali come ansia, depressione o altri disturbi mentali, sei a maggior rischio di soffrire di insonnia.
  • Abitudini alimentari: Mangiare troppo tardi la sera può influire sulla digestione e quindi sulla capacità del corpo di prendere sonno la notte.
  • Sindrome delle gambe agitate: sensazioni di formicolio alle gambe durante la notte
  • Apnea notturna: nelle donne può manifestarsi anche in altri modi, inclusi mal di testa, insonnia, depressione o ansia e affaticamento diurno.

 

Trattamenti per l’insonnia durante la menopausa

Il trattamento principale per l’insonnia correlata alla menopausa è la terapia ormonale.

Il trattamento comune per la menopausa include la terapia ormonale sostitutiva (TOS), che aumenta gli estrogeni e il progesterone e si è dimostrato efficaci nell’alleviare i sintomi della menopausa, tra cui vampate di calore, insonnia e umore depresso.

Tuttavia, la terapia ormonale sostitutiva (TOS) presenta seri rischi per alcune donne, in particolare quelle che hanno avuto coaguli di sangue, ictus e infarto. Di conseguenza, i medici prescrivono la TOS alla dose più bassa e il trattamento sarà solo a breve termine.

Funziona sostituendo gli ormoni perduti, che possono migliorare molti sintomi della menopausa. Le persone potrebbero scoprire di dormire meglio e sperimentare meno vampate di calore durante l’utilizzo di questo trattamento.

Molti studi hanno costantemente dimostrato un beneficio della terapia ormonale sostitutiva TOS sul sonno nelle donne che hanno sintomi vasomotori, quando i sintomi vasomotori causano il disturbo del sonno.

L’ormone principale della TOS è l’estrogeno, per il trattamento dei sintomi causati dalla carenza di estrogeni. Tuttavia, per quanto riguarda l’insonnia l’aggiunta di progesterone può avere un beneficio aggiuntivo che è stato associato ad un aumento del sonno.

Per coloro che stanno vivendo disturbi mentali, ansia o depressione, il medico può consigliare ansiolitici o antidepressivi a basso dosaggio.

Trattamenti naturali

È importante ricordare che la menopausa non è una malattia o un disturbo, è semplicemente una fase naturale della vita delle donne. Perciò non esistono studi che hanno rilevato dei trattamenti naturali per la menopausa e i suoi sintomi, ma sussistono studi che hanno rilevato dei trattamenti per quanto riguarda l’insonnia nelle donne in menopausa.

Di seguito sono riportati alcuni approcci e cambiamenti nello stile di vita:

  • Mangia sano e leggero prima di dormire: evita i pasti abbondanti e i cibi piccanti o acidi prima di coricarti, poiché potrebbero scatenare vampate di calore.
  • Evitare caffeina, nicotina e alcol: fumare, bere caffè e alcol prima di dormire renderà difficile il sonno.
  • Indossa un pigiama leggero per stare al fresco di notte: indossi indumenti traspiranti che non fanno sudare realizzati in tessuti sintetici.
  • Riduci lo stress il più possibile: Pensieri ansiosi e stressanti possono tenerti sveglio la notte, rendendo più difficile addormentarsi.
  • Pratica yoga: lo yoga ha un impatto benefico sui sintomi psicologici della menopausa.

 

Conclusione

L’insonnia correlata alla menopausa è un sintomi che può durare per diverso tempo, a partire da molti anni prima della menopausa stessa.

L’insonnia in menopausa può anche essere più comune nelle persone che sperimentano vampate di calore durante la notte o che hanno livelli più bassi di melatonina. La terapia ormonale sostitutiva TOC può aiutare a migliorare l’insonnia correlata alla menopausa.

Anche apportare modifiche allo stile di vita e alla routine quotidiana di una persona può rivelarsi efficace.

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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