La mesoterapia è una forma di trattamento estetico non chirurgico, eseguito sullo strato intermedio della pelle che mira a ridurre le aree problematiche della pelle attraverso l’uso di un ago. Il procedimento di iniezione di aminoacidi, minerali, enzimi e vitamine nello strato intermedio della pelle aiuta nel processo di ringiovanimento e rassodamento cutaneo, oltre alla rimozione del grasso in eccesso.

La tecnica fù inventata da un medico francese di nome Michel Pistor, nel 1952 ed inizialmente fù usata per ridurre il dolore fisico. Oggi invece, questa tecnica viene usata per rimuovere il grasso in eccesso, ridurre la cellulite, sbiadire rughe e linee, rimodellare il corpo, schiarire la pelle pigmentata, curare l’alopecia ecc.

La mesoterapia stimola i tessuti cutanei utilizzando delle piccole iniezioni superficiali di ingredienti presenti naturalmente nella pelle, tra cui:

  1. acido ialuronico
  2. antiossidanti
  3. aminoacidi
  4. vitamine A, B, C, E, K
  5. minerali
  6. coenzimi

Non esiste una formula standard per le sostanze iniettate in mesoterapia e ogni medico utilizza una soluzione diversa.

Legalmente, la mesoterapia può essere applicata a tutti gli individui sani di età superiore ai 18 anni. Tuttavia, ci sono persone che hanno alcune condizioni in cui la mesoterapia non può essere applicata o che hanno condizioni che ne impediscono l’applicazione.

mesoterapia

Procedura

La mesoterapia viene eseguita utilizzando aghi molto sottili iniettando alcune soluzioni speciali nello strato intermedio della pelle nell’area interessata.

Le sostanze che vengono iniettate dipendono dall’area interessata all’applicazione e dallo scopo dell’applicazione, dall’età della persona e da molti altri fattori. Queste sostanze stimolano il collagene e l’elastina che mantengono la pelle viva e tesa. Queste due strutture stimolate accelerano la circolazione sanguigna nella zona applicata e regolano la risposta immunitaria e la circolazione nel sistema linfatico, fornendo il rinnovamento e la riparazione della pelle.

Prima delle sessioni incontrerai il medico per capire la migliore soluzione adatta a te e alla tua pelle. Potresti dover evitare i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) una settimana prima della procedura, poiché potrebbero aumentare il rischio di sanguinamento durante la mesoterapia.

Durante ogni sessione il medico ti inietterà una serie di sostanze attraverso un ago corto. Otterrai una serie di iniezioni usando uno speciale ago corto. Solitamente le iniezioni vengono somministrate a profondità di 1 – 4 mm sotto la cute.

Il trattamento di mesoterapia richiede diverse sessioni per ottenere i risultati sperati. Solitamente occorrono dalle 3 alle 10 sessioni a seconda dell’area interessata, ogni 7-15 giorni inizialmente.

 

Efficacia

Sebbene la mesoterapia sia un trattamento rivoluzionario a detta di molti esperti del settore è molto difficile per noi dire se questo è vero. Innanzitutto vengono utilizzati molte sostanze diverse a seconda del medico, dell’area interessata, e della gravità della situazione. Inoltre, pochi studi sono stati effettuati finora e non promettono bene.

Secondo uno studio del 2013 la mesoterapia applicata alle rughe periorbitali non ha mostrato alcun beneficio di ringiovanimento della pelle. Sei persone hanno ricevuto il trattamento di mesoterapia per sei mesi (sei sessioni ad intervalli di due settimane) e non hanno mostrato miglioramenti reali.

Quest’altro studio su 20 donne che hanno ricevuto la mesoterapia per il rimodellamento del corpo non hanno riscontrato una riduzione delle dimensioni della coscia. Un questionario in cui si chiedeva l’effetto della mesoterapia indicava una scarsa soddisfazione del paziente.

Questi sono gli studi effettuati finora e come vedi non promettono per niente bene. Questo non significa che questo trattamento non funzioni o sia da bocciare del tutto, ma solo che gli studi effettuati non sono in grado di stabilire un’efficacia tale da poter consigliare la mesoterapia come trattamento per le problematiche soprascritte. Inoltre gli studi sono piccoli e non sono state fatte abbastanza ricerche per testarlo e i metodi utilizzati differiscono a seconda del posto in cui lo fai.

Piuttosto rimanderei a nuovi studi prima di decretare un giudizio.

 

Costo

Il costo della mesoterapia dipende dalla zona e dal medico in cui effettui il trattamento. Generalmente una singola seduta costa dagli 80 ai 100 euro.

Se le procedure di mesoterapia vengono applicate in un ospedale privato o in una clinica privata per scopi estetici, lo stato non copre i costi ospedalieri perché non vi è alcun obbligo. Per questi motivi, il medico o la clinica per la procedura di mesoterapia estetica non dovrebbero essere scelti solo considerando il prezzo.

Se scegli di effettuare un trattamento mesoterapico ti consigliamo di scegliere ambulatori e medici certificati, abilitati e autorizzati alla somministrazione di farmaci mesoterapici e diffidare dalle imitazioni e dagli sconti che trovi in giro per il web e sui social network.

 

Effetti collaterali

Essendo un trattamento poco invasivo, la mesoterapia apporta rischi piuttosto bassi, se vai da un professionista serio.

Gli effetti collaterali che sono stati segnalati includono:

  • nausea
  • dolore
  • infezione
  • sensibilità
  • rigonfiamento
  • prurito
  • arrossamento
  • lividi
  • eruzione cutanea
  • cicatrici
  • protuberanze nel sito di iniezione

Inoltre, la mesoterapia non è raccomandata in determinate condizioni tra cui:

  • Donne incinte
  • Allattamento
  • Diabetici che prendono l’insulina
  • Persone che hanno allergie a qualsiasi sostanza utilizzata nella mesoterapia
  • Coloro che prendono farmaci per le malattie cardiache
  • Persone con problemi di orticaria
  • Pazienti con disturbi della coagulazione del sangue

 

Mesoterapia o liposuzione

La mesoterapia è considerata un’alternativa non chirurgica alla liposuzione per rimuovere il grasso in eccesso.

Nella liposuzione un chirurgo attraverso un tubo di plastica molto sottile inserito in delle piccole incisioni nella pelle, aspirerà il grasso. La liposuzione si esegue sotto anestesia. La mesoterapia invece è molto meno invasiva della liposuzione. Non vengono effettuate incisioni nella pelle ed il costo è inferiore.

La liposuzione è altamente efficace nella rimozione del grasso in eccesso al contrario della mesoterapia, ma il recupero può richiedere fino a sei settimane, senza considera degli rischi più elevati come danni ai nervi.

 

Conclusione

La mesoterapia è un trattamento per migliorare i problemi della pelle, rimuovere il grasso indesiderato e rimodellare il corpo. Sebbene a detta di molti sia molto efficace, la sua sicurezza e l’efficacia non sono ancora state dimostrate dagli studi effettuati finora.

La Food and Drug Administration non ha ancora approvato la terapia, ma molti ingredienti utilizzati nella procedura sono sotto la loro approvazione per possono essere utilizzati per la mesoterapia. (articolo)

Questo fino a quando ti rivolgi ad un professionista autorizzato che ha esperienza nel settore. Coloro che si fingono medici possono utilizzare qualsiasi sostanza e non una formula standard per il trattamento.

Consulta un medico autorizzato che ha molta esperienza con la procedura se hai intenzione di provare la mesoterapia.

Avatar di Healthday
Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

Condividi questo post