Il commercio degli integratori è sempre più elevato, confondendo gli utenti sull’acquisto. Il multivitaminico è un integratore, in grado di apportare numerosi benefici all’intero organismo.
Il multivitaminico contiene numerose vitamine e minerali essenziali per il nostro organismo, e dato che il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente, le devi integrare dall’esterno attraverso l’alimentazione e l’integrazione.

Una dieta equilibrata è in grado di apportare la dose giornaliera consigliata di vitamine e minerali, ma in alcune situazioni, il corpo ha la necessità di assumere un apporto superiore. Ad esempio nei soggetti che svolgono un allenamento intensivo in vista di una gara.

Per quanto riguarda le persone comuni, anche loro possono assumere un integratore multivitaminico, in questo caso può essere una forma semplice per essere sicuro di ricevere un apporto costante di vitamine che il tuo corpo necessita.

In questo test vogliamo aiutarti a trovare il miglior multivitaminico che fa per te, a seconda delle tue esigenze che possono variare in base allo stile di vita, all’età, al sesso e alle esigenze alimentari.

Per questo esperimento abbiamo impiegato alcune ore per trovare i prodotti, valutando il contenuto di vitamine e minerali presente all’interno di ogni singola dose, confrontandolo con l’RDA, il fabbisogno giornaliero consigliato.

multivitaminico

I migliori multivitaminici: la nostra raccomandazione

 

Multivitamins & minerals: Nutrivita

Questo integratore multivitaminico, è dal nostro punto di vista, il migliore che possiate trovare in commercio per rapporto qualità-prezzo. Prodotto da Nutrivita, un marchio Inglese di integratori alimentari che opera nel settore da molti anni. Ogni confezione contiene 365 compresse, soddisfando le vostre esigenze per un intero anno. Il marchio, inoltre, garantisce l’apporto di 26 ingredienti per dose (1 compressa), tra i più alti che abbiamo trovato in commercio. Tra questi troviamo la vitamina a che contribuisce al mantenimento del normale sistema immunitario, il magnesio per ridurre la stanchezza, il calcio per le ossa e la vitamina D. Inoltre, il multivitaminico in questione è adatto ai vegani e non contiene glutine, lattosio e coloranti artificiali.

Dosaggio: assumere una compressa al giorno con un bicchiere d’acqua

nutravita

 

Supradyn ricarica: Bayer

Supradyn ricarica è un ottimo integratore ad alto dosaggio venduto dalla Bayer. Il prodotto in questione contiene 60 compresse rivestite in grado di ridurre l’affaticamento fisico e mentale. L’azienda garantisce 9 vitamine e 13 minerali per un totale di 22 ingredienti tra cui troviamo le vitamine del gruppo B (B1, B2 e B5 e B12) e il coenzima Q10 per il corretto funzionamento di molti organi. Il prodotto è privo di glutine e lattosio adatto ai celiaci e vegani.

Dosaggio: 1 Compressa effervescente al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua

supradin-ricarica

 

Multivitaminico e multiminerale donna: Nutravita

Questo integratore prodotto da Nutravita, è un multivitaminico di altissima qualità. Lo rende speciale gli ingredienti che lo compongono, infatti ogni compressa contiene ben 24 ingredienti con Biotina e Acido ialuronico. La Biotina (vitamina B8) serve a preservare l’integrità di pelle e capelli, invece l’acido ialuronico ha lo scopo di idratare la cute. Non contiene glutine o coloranti artificiali, ed è adatto ai vegani.

Dosaggio: una compressa al giorno con un bicchiere pieno d’acqua preferibilmente durante i pasti.

nutravita-donna

 

Multicentrum

Un integratore per adulti per combattere la stanchezza e l’affaticamento. Il prodotto contiene 90 compresse e non è tra i più economici sul mercato, giustificato dalla fama del marchio e dalla qualità degli ingredienti.
L’integratore è completo e ben bilanciato, contiene tutte le vitamine e i minerali essenziali tra cui lo zinco, per un totale di 24 ingredienti.
Non contiene glutine e zuccheri aggiunti, adatto ai celiaci.

Dosaggio: 1 compressa al giorno durante i pasti

multricentrum

 

Cos’è un multivitaminico?

Il multivitaminico è un integratore che contiene numerose vitamine e minerali al suo interno, ma può contenere anche altri ingredienti indirizzati ad una categoria di persone.
E’ disponibile in diverse forme: compresse, caramelle gommose, polvere, liquido e non esiste uno standard ben preciso per gli ingredienti, perciò ogni azienda può decidere il dosaggio e quali ingredienti inserire.

Il commercio degli integratori non è ben regolato come quello dei farmaci, quindi alcuni prodotti possono contenere un numero maggiore o minore di nutrienti per dose. Inoltre questi nutrienti possono essere derivati ​​da cibi reali o prodotti sinteticamente, il che rende essenziale acquistare le vitamine da un produttore serio e rispettabile. articolo

 

Multivitaminico e malattie cardiache

Le malattie cardiache sono le principali cause di morte nel mondo.
Diversi studi suggeriscono che l’uso di multivitaminici possa diminuire il rischio di infarto. (studio), (studio).
Altri studi invece indicano che non ci sono correlazione tra il rischio di malattia cardiaca e il multivitaminico.
Ie prove sono, quindi contrastanti e non bastano per dire se il multivitaminico possa influenza l’andamento della malattia cardiovascolare.

 

Multivitaminico e occhi

La degenerazione maculare senile è una malattia legata all’invecchiamento che colpisce la macula, la parte centrale della retina dell’occhio.

Ci sono prove tratte da alcuni studi che suggeriscono che le persone che seguono una dieta ricca di vitamine antiossidanti (carotenoidi, vitamine C ed E) o minerali (selenio e zinco) possono avere un ritardo nello sviluppo della degenerazione maculare senile.

Altri studi invece, indicano che il multivitaminico possa ridurre il rischio di sviluppo della cataratta.

 

Multivitaminico e cervello

Alcuni studi indicano che l’integrazione quotidiana di multivitaminici può migliorare la memoria episodica negli uomini più anziani a rischio di declino cognitivo.

 

Assunzione del multivitaminico

Il multivitaminico non è adatto a tutti, soprattutto nei dosaggi sbilanciati. Per questo motivo abbiamo creato questo articolo in modo da consigliarti il migliori multivitaminici che possiate trovare in commercio.

Chi non deve assumere un multivitaminico

1- Le donne in gravidanza devono prestare attenzione all’assunzione della vitamina A
2- I fumatori devono prestare attenzione alla vitamina A. (studio)
3- Alte dosi di ferro, possono portare a disturbi di stomaco, stitichezza e vomito, quindi prestate attenzione.
4- Il ferro in eccesso, inoltre può arrivare a provocare gravi danni come cirrosi epatica e diabete.

Chi deve assumere un multivitaminico

1- I soggetti che svolgono attività fisica.
2- Gli anziani a causa di malassorbimenti di vitamine e minerali
3- I vegani a causa della carenza di B12 presente in alimenti animali.

 

Conclusioni

Il multivitaminico è un integratore essenziale se svolgi determinate attività, hai una vita movimentata, o anche se la tua dieta è carente di alcune vitamine e minerali. Non comprare integratori a caso senza sapere nei minimi dettagli cosa contengono all’interno e la qualità degli ingredienti che usano. Se soffri di qualche malattia e se assumi determinati farmaci parlane con un medico prima di acquistare i prodotti.

Avatar di Healthday
Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

Condividi questo post