L’ormone della crescita (GH) è un ormone che partecipa alla crescita umana, alla massa muscolare e composizione corporea e al metabolismo dei grassi. I livelli dell’ormone della crescita aumentano durante l’infanzia e raggiungono il picco durante la pubertà. In questa fase di sviluppo, quindi, favorisce la crescita muscolare e delle ossa. Inoltre, regola il grasso, e tutti i tessuti del nostro corpo ma anche i livelli di zucchero nel sangue. Questo ormone può essere particolarmente importante durante la perdita di peso, il recupero da infortuni e la preparazione atletica. Le persone possono provare ad aumentare il loro ormone della crescita in modo naturale cambiando la dieta e le scelte di vita.

In questo articolo ti mostreremo i modi per stimolare la produzione di quest’ormone e come agisce all’interno dell’organismo.

ormone della crescita

Cos’è l’ormone della crescita?

L’ormone della crescita, noto anche come ormone somatotropo o somatropina con la sigla GH che sta per Growth Hormone, è un ormone di natura proteica prodotta dall’ipofisi, una ghiandola situata nel cervello, sotto il controllo dell’ipotalamo.

I ruoli dell’ormone della crescita sono tutti correlati appunto alla crescita umana, e includono influenzare la nostra altezza e aiutare a costruire ossa e muscoli. Esso infatti, stimola la crescita di tutti i tessuti del corpo, compreso l’osso ed è vitale per la normale crescita fisica nei bambini. I suoi livelli aumentano in maniera progressiva durante l’infanzia e raggiungono il picco durante la pubertà.

La produzione di GH nel corso della giornata è intermittente con i picchi maggiori durante il sonno, in particolare nelle prime fasi. Esso viene stimolato continuamente durante il giorno, infatti l’esercizio fisico, i traumi, la glicemia nel sangue sono in grado di influenzarlo.

A volte può esserci un’inadeguata produzione di questo ormone. Infatti può essere prodotto sia in quantità eccessive che in quantità scarse. Le cause possono essere congenite, alla nascita quindi, oppure conseguenti a danni alle parti del cervello deputate alla produzione dell’ormone della crescita, come l’ipofisi o l’ipotalamo in seguito a traumi o altre conseguenze.

 

Benefici dell’ormone della crescita

Aumento della massa muscolare

Studi suggeriscono che l’ormone GH può migliorare le prestazioni muscolari negli sport e funzione muscolare negli uomini con un’età superiore a 50 anni. Il GH, inoltre ha degli effetti anabolici e può aiutare ad aumentare la massa muscolare e la forza. (articolo)

Una revisione di 44 articoli su 303 partecipanti magri e in forma con un’età media di 27 anni che hanno ricevuto l’ormone della crescita, suggerisce che la massa magra è aumentata nei riceventi GH rispetto ai partecipanti che non hanno ricevuto il GH , ma la forza e la capacità di esercizio non sembravano migliorare.

Naturalmente l’antidoping considera l’ormone della crescita una sostanza dopante e ne vietano l’uso sportivo per via degli effetti positivi sulle prestazioni degli atleti.

Perdita di massa grassa

L’ormone della crescita stimola la lipolisi, ovvero la scomposizione degli acidi grassi presenti nel tessuto adiposo, portando alla perdita di peso e dimagrimento.

Uno studio suggerisce che il trattamento con GH sembra ridurre la massa grassa totale e addominale nei soggetti obesi..

Un’altra revisione indica che la riduzione del GH può aggravare l’accumulo di grasso viscerale a causa della ridotta lipolisi. I dati dimostrano che sia la riduzione del GH che l’aumento del grasso viscerale sembrano contribuire alla dislipidemia, all’aumento dell’infiammazione sistemica e all’aumento del rischio cardiovascolare. Il trattamento con l’ormone di rilascio del GH (GHRH), secreto dall’ipotalamo per stimolare l’ipofisi a rilasciare l’ormone della crescita (GH), agisce aumentando il GH e riducendo il grasso viscerale il rischio cardiovascolare, nonché la dislipidemia.

Altri benefici

Guarigione delle ferite: uno studio suggerisce che l’ormone di rilascio del GH, il GHRH, potrebbe avere un uso clinico per il trattamento di ferite cutanee derivanti da traumi, interventi chirurgici o malattie.

Memoria: una recensione osserva che il GH può interagire con recettori nel sistema nervoso centrale (SNC) e aiutare a migliorare la memoria e l’apprendimento.

 

Rischi dell’assunzione dell’ormone della crescita

L’uso del trattamento con l’ormone della crescita è approvato solo per condizioni mediche specifiche, quindi solo su prescrizione medica. Utilizzare questo ormone in modo improprio significa andare incontro a pericoli derivanti da sovradosaggi e usi eccessivi.

L’uso a lungo termine dell’ormone della crescita può causare acromegalia, una malattia molto rara causata da ipersecrezione di GH e può portare a:

  • diabete di tipo 2
  • artrite
  • ipertensione
  • insufficienza cardiaca
  • apnea notturna
  • parestesia
  • ritenzione idrica
  • sindrome del tunnel carpale

Per questo motivo è assolutamente importante utilizzare il GH sotto la supervisione di un medico specializzato in medicina.

 

Come aumentare il GH in modo naturale?

Perdi grasso corporeo

La quantità di grasso addominale è inversamente proporzionale alla tua produzione di GH. Più il grasso addominale è elevato più la produzione di GH è ridotta e il rischio di malattie aumenta.

Uno studio ha osservato che quelli con una quantità di grasso addominale tre volte superiore a quella del gruppo di controllo avevano meno della metà della loro quantità di GH. Un’altro studio suggerisce che il grasso corporeo in eccesso, compreso il grasso viscerale e centrale, è associato ad una riduzione dell’ormone della crescita.

Perciò se vuoi aumentare i tuoi livelli di GH dovrai dimagrire.

Riduci lo zucchero

L’insulina è inversamente proporzionale all’ormone della crescita. Più l’insulina aumenta più il GH diminuisce. La ricerca suggerisce che l’insulina può dettare la secrezione di GH, e che l’aumento consistente dell’insulina può inibire il rilascio di HGH, riducendone i livelli corporei.

I carboidrati raffinati aumentano maggiormente l’insulina, quindi ridurre l’assunzione può aiutare a ottimizzare i livelli di ormone della crescita. Inoltre gli zuccheri in eccesso sono correlati ad un aumento di peso e dell’obesità, influendo in maniera indiretta sui livelli di GH.

Cerca di ottenere una dieta equilibrata, poiché ciò che mangi ha un profondo effetto sulla tua salute, sugli ormoni e sulla composizione corporea.

Fai esercizio fisico

L’esercizio fisico è uno dei modi più efficaci per aumentare significativamente i livelli dell’ormone della crescita. L’aumento dipende dal tipo di esercizio e dalla sua intensità.

L’esercizio ad alta intensità (HIIT) aumenta maggiormente il GH. Puoi eseguire sprint ripetuti, allenamento a intervalli di tempo, allenamento con i pesi o allenamento in circuito per aumentare i livelli di HGH. Stai molto attento in questo questi esercizi sono molto dispendiosi e portano facilmente ad un sovrallenamento.

L’esercizio può ottimizzare la funzione ormonale e diminuire il grasso corporeo, entrambi fattori che andranno a beneficio dei livelli di GH.

Sonno

La ricerca rileva che i livelli di GH aumentano durante il sonno per via del rilascio aumentato di melatonina.

L’evidenza indica anche che i disturbi del sonno, in particolare l’insonnia, sono associati a un aumentato rischio di obesità, diabete e insensibilità all’insulina, che possono abbassare i livelli di GH.

 

Conclusione

L’ormone della crescita è un ormone rilasciato nel corpo dall’ipofisi sotto il controllo dell’ipotalamo. Ha importanti funzioni nella crescita, nel metabolismo e nella massa muscolare e ossea.

Puoi aumentare naturalmente i livelli dell’ormone della crescita attraverso un sonno adeguato, un buon esercizio fisico e una dieta equilibrata.

Visti i numerosi effetti collaterali non dovresti utilizzare questo ormone senza la supervisione medica.

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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