La nostra pelle per mantenersi sana e in salute produce un olio, chiamato sebo. Il sebo è un fluido oleoso composto da materia grassa che serve ad idratare la pelle.

Quando però il sebo viene prodotto in quantità elevate, superiori al normale, causa pelle grassa, ostruzione dei pori e acne.

Tra i principali fattori che possono aumentare la produzione di sebo troviamo:

  1. Genetica
  2. cambiamenti ormonali
  3. stress

La pelle grassa è una condizione abbastanza difficile da gestire da soli, tuttavia, esistono molti rimedi casalinghi che spesso riducono i sintomi senza l’uso di farmaci o trattamenti dermatologici molto costosi.

In questo articolo ti mostreremo 6 rimedi che puoi attuare per la pelle grassa.

pelle grassa

Sintomi della pelle grassa

I sintomi della pelle grassa includono:

  • aspetto grasso della pelle del viso
  • pelle ruvida
  • acne
  • pori molto grandi ed evidenti
  • punti neri

I sintomi della pelle grassa e la loro gravità variano da persona a persona e in base al fattore scatenante. La genetica, cambiamenti ormonali e stress possono svolgere un ruolo variabile in caso di pelle grassa.

 

Rimedi per la pelle grassa

Lavati spesso la faccia

La pelle grassa è il risultato di troppa produzione di sebo, quindi per prendersi cura di questa condizione dovrai eliminare il grasso in eccesso. Lavarsi regolarmente la faccia al mattino, pomeriggio, sera e dopo l’esercizio fisico, può ridurre la quantità di sebo presente sulla pelle.

Mentre ti lavi cerca di evitare saponi o detergenti troppo aggressivi, che possono irritare la pelle e innescare la produzione di sebo, piuttosto utilizza detergenti non irritanti e anallergici. Fai attenzione inoltre a non strofinare il viso con troppa forza ed utilizza una temperatura dell’acqua tiepida.

Per molte persone che hanno semplicemente la pelle grassa senza acne, possono utilizzare il sapone alla glicerina.

Miele

Il miele è uno degli alimenti con le migliori proprietà e benefici esistenti, per via della sua enorme mole di vitamine e minerali che apporta.

Il miele aiuta a mantenere la pelle umida ma non grassa, poichè assorbe l’umidità dalla pelle.

Secondo uno studio il miele grezzo naturale ha proprietà antibatteriche e antisettiche. Una maschera al miele applicata per circa 10 minuti è in grado di ridurre l’acne e la pelle grassa mantenendola allo stesso momento morbida.

Per utilizzare il miele come cura per la pelle grassa, stendi un sottile strato sulla pelle del viso e lascia agire per 10 minuti, dopodiché risciacqua con acqua tiepida.

Argilla verde

L’argilla verde viene utilizzata per assorbire il sebo in eccesso in condizioni di pelle grassa, ma anche per il trattamento di molte condizioni della pelle. L’argilla verde francese si presenta sotto forma di polvere e assorbe il sebo senza irritare la pelle.

Per realizzare una maschera di argilla verde ti basta aggiungere un cucchiaio di argilla verde in acqua, fino a formare un fango. Applica il prodotto finito sulla pelle del tuo viso e lascia asciugare completamente. Infine rimuovi l’argilla con acqua tiepida.

Ricordati di applicare una crema idratante dopo ogni applicazione poiché l’argilla verde può seccare eccessivamente la pelle.

Aloe vera

L’aloe vera ha proprietà in grado di curare le ustioni lievi e altre condizioni della pelle. Può anche aiutare a trattare la pelle grassa e squamosa causata dal sebo in eccesso.

Applica quindi, una crema a base di aloe vera sulla pelle del viso prima di addormentarti in modo che possa agire durante la notte, fino al mattino.

Uno studio suggerisce che l’aloe vera potrebbe essere una buona crema idratante per il trattamento dell’acne e della pelle grassa. Lo studio ha rilevato che il prodotto per funzionare dovrebbe contenere almeno il dieci percento di aloe vera.

Puoi acquistare l’aloe vera online.

Indossare la protezione solare all’aperto

La protezione solare aiuta a prevenire i danni del sole che potrebbero causare problemi della pelle, come macchie senili e rughe. Per prevenire la pelle grassa, cerca creme solari che contengono ossido di zinco e cerca di evitare quelle che contengono profumi aggiunti.

Applica una crema idratante

Alcune creme idratanti possono infatti, causare pelle grassa, ma se scegli la giusta crema per il tuo tipo di pelle, come una crema idratante senza olio, potrebbe aiutare a mantenerla lucida e protetta..

 

Prevenzione

Come abbiamo accennato, la pelle grassa è una condizione abbastanza complessa da prevenire, soprattutto se collegata alla genetica o a fattori ormonali.

La migliore prevenzione per la pelle grassa è trovare la migliore routine per trattare tale condizione che funzioni a pennello. Devi inoltre sapere che il trucco che spesso si è tentati ad utilizzare per nascondere la pelle grassa, in particolare quelli a base di oli, potrebbero peggiorare i sintomi o addirittura ostruire i pori.

Anche la dieta potrebbe essere un fattore da considerare come causa della pelle grassa. Mangiare regolarmente grassi trans e cibi grassi e bere poca acqua per mantenersi idratati aumenta le possibilità di soffrire di questa condizione.

 

Conclusioni

La pelle grassa è un problema comune e difficile da curare e prevenire soprattutto se la condizione è correlata a fattori ormonali o genetici.

Per curare questa condizione esistono alcuni rimedi molto efficaci anche casalinghi che ti abbiamo mostrato. Cerca quindi di evitare saponi troppo aggressivi e lavati spesso la faccia con acqua tiepida.

Avatar di Healthday
Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

Condividi questo post

Articoli correlati