Gli steroidi androgeni anabolizzanti sono delle sostanze e farmaci sintetizzati che hanno la capacità di  modulare alcune attività chimiche del corpo umano. Essendo sintetiche, gli steroidi possono essere prodotti con facilità e in più sono molto dannosi alla salute.

Con il termine anabolico si riferisce ad una sostanza che aumenta la sintesi del nuovo tessuto muscolare, e androgeno significa sostanza che produce le caratteristiche sessuali maschili, a differenza di estrogeno che riferisce a quelle femminili.

Si tratta quindi di un particolare tipo di farmaco che è usato per il recupero e la crescita muscolare, con l’intento finale di migliorare l’aspetto fisico e la performance dell’atleta. Gli steroidi anabolizzanti vengono utilizzati nella pratica sportiva come un farmaco terapeutico.

Queste sostanze chimiche vengono somministrate per migliorare l’aspetto fisico, ridurre le lesioni, aumentare i livelli di forza muscolare, combattere i principali problemi fisiologici come le infiammazioni.

In questo articolo parleremo di steroidi anabolizzanti, dei rischi e degli effetti collaterali.

steroidi anabolizzanti

Come funzionano gli steroidi?

Gli steroidi anabolizzanti (AAS) sono una forma sintetica di testosterone, che è il principale ormone sessuale maschile. (articolo)

Gli esseri umani producono naturalmente questo ormone e i livelli aumentano durante la pubertà per promuovere lo sviluppo dei tratti sessuali maschili, come la crescita dei peli corporei e una voce più profonda.

Una delle caratteristiche degli steroidi anabolizzanti è che essi agiscono dando una spinta ai processi metabolici. Si tratta quindi di una modificazione del metabolismo cellulare che determina l’aumento dell’ossigenazione.

In questo modo le cellule producono più enzimi, aminoacidi, lipidi e acidi nucleici che migliorano l’aspetto fisico e la performance dell’atleta.

 

Steroidi anabolizzanti: benefici

Quando si pensa agli steroidi, la prima cosa che può venire in mente è il loro uso nel bodybuilding per promuovere il guadagno muscolare. Sebbene questa sia un’applicazione comune, gli steroidi anabolizzanti vengono utilizzati per molti altri scopi.

Aumento di massa muscolare

Negli sport di forza, come il powerlifting e il bodybuilding, gli steroidi anabolizzanti sono ampiamente utilizzati per aumentare la massa muscolare, la forza e la potenza..

Sebbene l’obiettivo di un bodybuilder sia quello di aumentare la massa muscolare in una particolare categoria, la forza e la dimensione muscolare sono strettamente legate, anche se possono essere presi in considerazione altri fattori.

Negli sport di forza, i dosaggi di steroidi anabolizzanti sono spesso più liberi, poiché molte federazioni non eseguono test antidoping.

Miglioramento della potenza

Gli steroidi anabolizzanti sono uno dei principali aiuti utilizzati dagli atleti. È stato dimostrato che aumentano la massa muscolare, il che porta a una maggiore velocità e potenza (studio).

Gli atleti che usano gli steroidi anabolizzanti possono veder aumentare la propria forza muscolare del 5–20% e un aumento di peso (massa magra) di 2–5 kg (studio).

Sebbene la maggior parte delle federazioni sportive vieti gli steroidi anabolizzanti, alcuni atleti ritengono che il rischio di essere scoperti valga i benefici, ma non è così a causa dei molti effetti collaterali.

 

Effetti collaterali degli steroidi anabolizzanti

Nelle persone che assumono steroidi anabolizzanti, il metabolismo cellulare diventa talmente veloce che le cellule trasportano più sostanze tossiche. Questi effetti si verificano principalmente nel fegato e nelle reni, aumentando il rischio di molte malattie.

All’inizio gli effetti positivi degli steroidi anabolizzanti sembrano positivi ma successivamente alcune persone iniziano a manifestare dei problemi. Si verificano dei problemi mentali quali la depressione, la confusione, disturbo bipolare e schizofrenia.

I principali effetti collaterali associati all’uso di steroidi anabolizzanti sono:

  • Aumento del rischio di malattie cardiache: questo studio ci suggerisce che gli steroidi anabolizzanti utilizzati in combinazione con l’esercizio di resistenza possono aumentare le dimensioni del ventricolo sinistro del cuore e la pressione sanguigna.
  • Può causare infertilità. A causa del suo potenziale per ridurre la produzione di sperma.
  • Diminuzione della produzione di testosterone: L’uso di steroidi è associato all’ipogonadismo, caratterizzato dal restringimento e dalla diminuzione della funzione dei testicoli (studio ).
  • Può causare danni al fegato. È stato dimostrato che gli steroidi anabolizzanti, in particolare quelli assunti per via orale, aumentano il rischio di disfunzione epatica.
  • Può causare ginecomastia: ovvero l’aumento di tessuto mammario maschile causato da uno squilibrio ormonale.
  • Può aumentare il comportamento aggressivo: L’uso di steroidi è stato associato a un aumento dell’aggressività e dell’impulsività negli adolescenti maschi e negli adulti (articolo).
  • Può causare calvizia maschile. Gli effetti androgeni degli steroidi anabolizzanti possono causare o peggiorare la calvizia.

L’uso di steroidi anabolizzanti è vietato in Italia

La legge che vieta l’utilizzo degli steroidi anabolizzanti è la legge antidoping 376/2000 “Disciplina della tutela sanitaria delle attività sportive della lotta contro il doping”.

Gli steroidi anabolizzanti rientrano nella classe delle sostanze dopanti, ossia quelle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive o quelle pratiche non giustificate da condizioni patologiche volte a migliorare le prestazioni agonistiche dell’atleta.

La legge punisce chi procura, somministra o fa uso di doping: le pene vanno dai 3 mesi ai 3 anni più una multa da 2.500 a 50.000 euro.

 

Conclusione

Gli steroidi sono dei farmaci sintetici che hanno la capacità di modulare alcune attività chimiche del corpo umano. Essendo sintetici, gli steroidi possono essere prodotti con facilità e in più sono molto scarsamente dannosi alla salute.

Si tratta quindi di un particolare tipo di farmaco che è usato per il recupero o la rinascita fisica e psicologica, con l’intento finale di migliorare l’aspetto fisico e la performance dell’atleta. I farmaci può essere estratti da una pianta o sintetizzati di natura chimica.

Offrono benefici all’organismo come il miglioramento delle prestazioni fisiche e della forza muscolare. Tuttavia, vengono assunti abusivamente, soprattutto negli sport come il bodybuilding.

Per i rischi che comportano, è bene consultare un medico e anche l’avvocato.

Avatar di Healthday
Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

Condividi questo post

Articoli correlati