Le uova sono uno degli alimenti migliori che possano esistere, grazie ad un profilo vitaminico eccellente. Le uova fanno parte della nostra dieta da moltissimo tempo, eppure solo ora stiamo capendo le meraviglie nutrizionali che contengono e quanto siano utili nel promuovere benefici per la salute. Contengono al loro interno moltissime vitamine e minerali essenziali, le uova forniscono anche fonti chiave di questi importanti nutrienti che sono necessari come parte di una dieta sana per aiutarti a dare il meglio, ogni giorno.

Considerato un supercibo dagli esperti, le uova sono così nutrienti che vengono spesso definite “multivitaminici naturali”. Contengono anche antiossidanti e nutrienti per il cervello di cui molte persone sono carenti.

 

8 motivi per cui le uova sono un ottimo alimento

Le uove sono ricche di numerose sostanze nutritive

Un uovo è in grado di apportare numerosi nutrienti al nostro organismo. Sono, quindi, ricche di vitamine, minerali, proteine ​​di alto valore biologico, grassi buoni e altri nutrienti.

Due uova infatti contengono:

  • Vitamina A, B12, B2, B5, B7
  • Colina
  • Proteine di alta qualità
  • Antiossidanti
  • Vitamina D

Contengono inoltre, altri numerosi minerali e vitamine in piccole quantità, come calcio, zinco, ferro, potassio, acido folico e vitamina E.

Un uovo grande contiene 80 calorie, con 7 grammi di proteine ​​di qualità, 6 grammi di grassi e qualche carboidrato. L’albume è composto solo da proteine di alta qualità, il tuorlo invece contiene tutti i nutrienti essenziali di cui abbiamo parlato.

 

Le uova contengono proteine di alta qualità

Le proteine ​​sono i principali elementi costitutivi del corpo, e sono costituite da catene di amminoacidi. Esistono molti tipi di amminoacidi, ma quelli che servono per costruire le proteine sono 21. Tra questi ci sono alcuni non essenziali, che siamo in grado di autoprodurre, e altri essenziali che dobbiamo integrare con l’alimentazione.Le proteine contenute nelle uova, specialmente nell’albume, sono a più alto valore biologico in assoluto, in quanto contengono tutti e nove gli amminoacidi essenziali, in quantità sufficienti per supportare un’efficace crescita muscolare, recupero e mantenimento.

 

Le uova non aumentano il rischio di malattie cardiache

Le persone hanno il timore di mangiare le uova, perché contengono alti livelli di colesterolo. Le uova infatti, sono tra gli alimenti con più alto contenuto di colesterolo, un uovo grande ne contiene 212 mg, che è oltre la metà della dose giornaliera raccomandata. Fin qui potrete pensare che le uova aumentano il colesterolo, infatti dovrebbe essere cosi.  Tuttavia gli studi eseguiti finora dicono che il colesterolo nella dieta, quindi assunto attraverso l’alimentazione, non aumenta più di tanto il colesterolo nel sangue nei soggetti sani.

Sebbene alcuni studi abbiano trovato un legame tra il consumo di uova e le malattie cardiache, potrebbero esserci altre ragioni per questi risultati. Gli alimenti che le persone in genere mangiano con le uova, come pancetta, salsiccia e prosciutto, possono aumentare il rischio di malattie cardiache molto più delle uova stesse. Inoltre, il modo in cui le uova e gli altri alimenti vengono cotti, specialmente se fritti in olio o burro, o l’aggiunta di sale eccessivo, può svolgere un ruolo maggiore nell’aumento del rischio di malattie cardiache rispetto alle uova stesse.

Inoltre, dobbiamo dire che Il fegato, che produce autonomamente grandi quantità di colesterolo ogni singolo giorno. Quando aumenti l’assunzione di colesterolo dal cibo, il tuo fegato produce semplicemente meno colesterolo per uniformarlo. (studio)

Naturalmente questo vale per i soggetti sani in buono stato di salute e non per coloro che soffrono di malattie legate al colesterolo.

 

Aumentano il colesterolo buono (HDL)

Questo alimento aiuta ad aumentare i livelli di lipoproteine HDL che trasportano colesterolo. e questo è uno dei motivi per cui si è scoperto che le uova hanno poco o nessun effetto sul rischio diuovo malattie cardiache.

Mangiare uova è un ottimo modo per aumentare l’HDL. In uno studio, mangiare due uova al giorno per sei settimane ha aumentato i livelli di HDL del 10% e le persone che hanno livelli più elevati di HDL di solito hanno un minor rischio di malattie cardiache, ictus e altri problemi di salute.

 

Forniscono vitamina D

Chiamata la “vitamina del sole”, la vitamina D svolge un ruolo importante nell’assorbimento di calcio e fosforo, rendendola essenziale per il mantenimento di ossa e denti sani. La vitamina D aiuta anche a promuovere una sana funzione muscolare e il mantenimento del sistema immunitario.

Il tuorlo è uno dei pochi alimenti che contiene fonti naturali di vitamina D. Una porzione di due uova fornisce l’82% dell’assunzione giornaliera raccomandata di vitamina D, rendendole una fonte importantissima di questa vitamina essenziale.

 

Le uova sono ricche di colina

La colina è un nutriente importante che viene prodotto nel fegato, tuttavia, poiché la maggior parte delle persone non produce abbastanza colina per soddisfare il fabbisogno giornaliero, deve essere consumata anche attraverso il cibo.

Un basso apporto di colina è stato correlato alle malattie del fegato, malattie cardiache e disturbi neurologici. (articolo)

Questo nutriente può essere particolarmente importante per le donne in gravidanza, durante lo sviluppo fetale, in particolare durante lo sviluppo del cervello, dove può influenzare la chiusura del tubo neurale e la memoria permanente e le funzioni di apprendimento. (studio)

 

Le uova sono una buona fonte di omega 3

Gli Omega-3 sono tipi di grassi polinsaturi e svolgono un ruolo importante nel funzionamento delle membrane cellulari, della salute del cuore e del cervello. E poiché il tuo corpo produce da solo una quantità limitata di Omega-3, è utile consumarli attivamente attraverso varie fonti alimentari.

Le uova sono una grande fonte di acidi grassi Omega-3, fornendo in media 180 mg ogni 2 uova.  Il pesce azzurro è una delle fonti più note di omega-3, tuttavia, per le persone che evitano o non possono mangiare il pesce, le uova sono una fonte particolarmente utile di questi tipi di grassi salutari.

 

Le uova aumentano il senso di pienezza

Hanno poche calorie e sono una fonte di proteine ​​di alta qualità, sono una delle migliori opzioni alimentari per aiutare nella gestione del peso. Gli alti livelli di sazietà delle uova portano a una maggiore sensazione di soddisfazione, meno fame e un minore desiderio di mangiare nel corso della giornata.

Le uova sono incredibilmente sazianti. Sono un alimento ad alto contenuto proteico e le proteine ​​sono di gran lunga il macronutriente più saziante (studio).

In uno studio su 30 donne in sovrappeso, mangiare uova a colazione ha aumentato la sensazione di pienezza e le ha fatte assumere automaticamente meno calorie nelle successive ore.

 

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Articolo scritto e revisionato dalla redazione di Healthday.it

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